ACQUISTA ONLINE
A Cura di Davide Lizzani
e Andrea Castelli Staff LOfficina
IL CIELO DI TOLKIEN
L’Universo del Signore degli Anelli
Lingue, mitologia e sì, anche cielo stellato. La penna di Tolkien ha costruito un universo cosparso di fini dettagli. Coerenti e intrecciati fra loro, danno vita a un mondo tanto fantastico quanto reale che, a detta di Tolkien, rappresenta una Terra primordiale. Grazie alla macchina del planetario, ci immergeremo quindi in un cielo intarsiato da costellazioni ancestrali che si stagliano oltre la Terra e che permettono sia ai personaggi che ai lettori più attenti di orientarsi nell’universo tolkieniano. Qui rivivremo assieme gli avvenimenti delle tre ere, dalla creazione di Arda alla distruzione dell’unico anello. Il filo conduttore sarà naturalmente l’astronomia, tanto cara a tutti i popoli che abitano questo nostro magico mondo.
“Naturalmente la narrazione viene al primo posto, ma suppongo che la solidità di un mito si misuri anche sulla capacità di resistere a un’analisi razionale.” (J.R.R.Tolkien)
Davide Lizzani. Astrofilo da quando Plutone era ancora un pianeta, gravita attorno al Planetario di Milano dal 2016 con apsidi che l’hanno portato da scrivere di spazio per “Focus”, “Cosmo” e “Forbes”, all’essere testimone dell’eclissi di Sole nel deserto australiano, da conferenziere nei planetari giapponesi a guida alla mostra Nasa “A Human Adventure”. Si vergogna molto di essere un fan di Elon Musk, di non aver finito il libro sull’astronomia umanistica che prepara da anni e di parlare di sé in terza persona.
Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano. L’esperienza astronomica sarà accompagnata da letture e spezzoni del film ispirato all’opera di Tolkien.
- Venerdì 8 Marzo 2024
- ore 21.00
- Davide Lizzani e Andrea Castelli Staff LOfficina
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Marzo