fbpx

BOSONE DI HIGGS:
10 anni dalla scoperta

ACQUISTA ONLINE
(Prima di acquistare si invita a prendere visione delle norme di accesso al Planetario)

A cura di Marcello Fanti, Università degli Studi di Milano – INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Conferenza a tema

BOSONE DI HIGGS: 10 anni dalla scoperta

Le interazioni fondamentali (elettromagnetica, debole, forte) sono descritte dal Modello Standard, una teoria di campo quantistica e relativistica. Nel Modello Standard la forma matematica delle interazioni è dettata da principi di simmetria e le innumerevoli conferme sperimentali ne fanno una teoria ben consolidata. Tuttavia, nella sua formulazione naturale, si assume che tutte le particelle elementari siano prive di massa e sappiamo bene che ciò è tutt’altro che vero. Secondo il meccanismo di Higgs, proposto negli anni ’60 del secolo scorso, le particelle acquisirebbero massa in modo dinamico, interagendo con un campo quantistico che pervade uniformemente lo spazio-tempo. Per verificare sperimentalmente l’esistenza di questo campo occorre “eccitarlo”, producendo un’ulteriore particella, il bosone di Higgs. Per 50 anni questa eccitazione è stata cercata; abbiamo dovuto aspettare il 2012 perché finalmente gli esperimenti ATLAS e CMS all’anello di collisione LHC riuscissero a osservarla.
In questa serata, cercherò di raccontarvi, spero in maniera non troppo complicata, che cosa sono le particelle elementari e i campi quantistici, come funzionano gli esperimenti che usiamo per studiarle e come abbiamo visto il bosone di Higgs.

Marcello Fanti è un fisico sperimentale, il suo ambito di ricerca è la fisica delle interazioni fondamentali. Ha iniziato la sua carriera come dottorando all’Università di Bologna, lavorando nell’esperimento OPAL a LEP, quindi si è trasferito a Milano ed è entrato nell’esperimento ATLAS, di cui tuttora fa parte, occupandosi inizialmente delle fasi di test, per poi concentrarsi sull’analisi dei dati raccolti. Ha fatto parte del numeroso team che ha lavorato alla scoperta del bosone di Higgs. Ora si occupa di ricerche di produzione di materia oscura in collisioni di protoni. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Fisica di UniMi, dove tiene un insegnamento di meccanica newtoniana al primo anno e uno sulla fenomenologia del Modello Standard per la laurea magistrale.

    Giovedì 19 Maggio 2022
    ore 21.00
    Marcello Fanti
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »