PRENOTA ONLINE
Approfondimento scientifico
In collaborazione con INAF Osservatorio Astronomico di Brera
A cura di Patrizia Caraveo
INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica)
LE MERAVIGLIE DELL’ASTRONOMIA GAMMA
Due grandi scienziati “milanesi”:
Beppe (Giuseppe) Occhialini e Nanni (Giovanni) Bignami
Dal 2 al 6 settembre Milano sarà la capitale dall’astrofisica delle alte energie. All’Università Statale si svolgerà il simposio internazionale Gamma 2024 dove, oltre a discutere i nuovi risultati nell’astrofisica delle alte energie, si onorerà la memoria di due grandi scienziati milanesi che hanno contribuito in modo sostanziale alla nascita ed al progresso di questa disciplina. Si tratta del Prof. Giuseppe (Beppo) Occhialini e del Prof. Giovanni (Nanni) Bignami, che, dopo essere stato allievo di Occhialini, ne ha preso il testimone.
A loro è dedicata la serata divulgativa dove verranno illustrate le meraviglie del cielo gamma che è possibile ammirare proprio grazie al lavoro di Beppo e Nanni.
Patrizia Caraveo è Dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ed ha diretto lo IASF a Milano. Per i contributi dati alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni, ha ricevuto nel 2009 il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e, nel 2021, il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica. Nel 2014 è entrata nella lista degli Highly Cited Researchers.
Nel 2017 è stata nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
- Martedì 3 Settembre 2024
- ore 21.00
- Patrizia Caraveo
- Ingresso gratuito con prenotazione
PRENOTA ONLINE
- scarica il programma di Settembre