­
ASTRONOMIA CHE PASSIONE: BREVE GUIDA PER OSSERVARE IL CIELO - LOfficina del Planetario

ASTRONOMIA CHE PASSIONE: BREVE GUIDA PER OSSERVARE IL CIELO

ACQUISTA ONLINE

A cura di Davide Cenadelli

ASTRONOMIA CHE PASSIONE: breve guida per osservare il cielo

La prima volta che si osserva un cielo veramente scuro e ricco di stelle, come quello visibile in montagna … o al Planetario … la prime due cose che vengono in mente sono: “che bello!” e “quante stelle, che confusione, come si fa a riconoscerle?”
In realtà, non è così difficile. La nostra mente tende naturalmente a vedere immagini e allineamenti che, seppure casuali, vengono ricordati e ci aiutano a riconoscere le stelle raggruppandole in costellazioni. E poi, non tutti gli oggetti che si vedono di notte in cielo sono stelle: ci sono, naturalmente, la Luna e alcuni pianeti, ma debolmente si riescono a vedere anche qualche ammasso e nebulosa, e addirittura la Galassia di Andromeda.
Nel corso di questo incontro, andremo alla scoperta dei principali oggetti visibili in cielo, e impareremo a ritrovare notte dopo notte stelle e costellazioni, richiamando anche brevemente la loro origine e la mitologia ad esse collegata. Chiamare le stelle per nome è un’arte, che non è così difficile da imparare.

Davide Cenadelli si è laureato in fisica, ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Milano e attualmente lavora all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Qui si occupa della ricerca di pianeti extrasolari e di fotometria e spettroscopia stellare. Si interessa anche di storia e filosofia della scienza – in particolare riguardo allo sviluppo storico-scientifico dell’astrofisica stellare nel XX secolo – e di didattica e divulgazione per scuole e pubblico. Ha tenuto centinaia di conferenze e osservazioni guidate del cielo, e ha ideato e conduce da oltre dieci anni un laboratorio di spettroscopia stellare per studenti della scuola secondaria di secondo grado. È autore o co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha scritto tre libri, dedicati alla spettroscopia stellare, al Sistema Solare e all’esplorazione dello spazio. Quando chiude i libri e spegne il computer, sfruttando il buio cielo valdostano, torna con piacere al suo primo amore: l’osservazione del cielo a occhio nudo e la storia delle costellazioni e dei nomi delle stelle.

 

 

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »