GALACTIC PARK, il primo festival di divulgazione scientifica tutto dedicato all’Astronomia e all’Esplorazione Spaziale organizzato a Milano
ACQUISTA ONLINE
Manifestazione speciale
A cura di Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi, Marta Meli e Clelia Iacomino
Tommaso Tirelli moderatore
ANDARE SULLA LUNA? UN GIOCO DA RAGAZZE
Le donne e le ragazze capaci di puntare lo sguardo in alto e di cambiare il mondo sono uno dei tanti patrimoni che l’Italia ha la fortuna di avere. Una “costellazione di stelle”, fatta di scienziate e professioniste, raccontata attraverso un viaggio che ci porterà verso le prossime missioni su Luna, Marte e oltre.
Amalia Ercoli Finzi, classe 1937, professoressa emerita al Politecnico di Milano, è la prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia. È consulente della NASA, dell’ESA e dell’ASI ed è tra i Principal Investigator della Missione Rosetta, che porta con successo una trivella da lei progettata sul dorso di una cometa lontana 500 milioni di chilometri dalla Terra. Portano il suo nome un asteroide e il modello terrestre del rover che toccherà il suolo di Marte intorno al 2030.
Elvina Finzi, classe 1976, doppia laurea con lode al Politecnico di Milano e all’ENSTA di Parigi, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria nucleare. Oggi lavora presso il più grande produttore di lenti e occhiali al mondo. Ci vede chiaro sull’importanza di ambire a una reale parità di genere, tant’è che è stata anche nominata consigliere di amministrazione di due grandi aziende italiane. È mamma di due bambine.
Marta Meli lavora a Sky tg24 dalla sua nascita. È caporedattrice all’Ufficio Centrale e si occupa di spazio. Dal 2011 ha seguito per il canale le principali missioni italiane e le attività degli astronauti. È stata inviata nelle basi di lancio di Baikonur, Kourou, Cape Canaveral e Vandenberg. Conduce l’approfondimento “Countdown, dallo Spazio alla Terra”. Nel 2025 ha vinto il Premio Paolo Graldi, sezione giornalismo scientifico.
Clelia Iacomino, esperta di politiche di innovazione, governance e sostenibilità nel settore spaziale. Senior Associate Fellow presso l’European Space Policy Institute (ESPI), Advisor per l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e PricewaterhouseCoopers (PwC). Ha lavorato per Thales Alenia Space, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la SDA Bocconi School of Management. Ha conseguito un Dottorato in Management con una tesi sul partenariato pubblico-privato nella Space Economy ed è autrice di diversi libri, tra cui Europe in the Global Space Economy.
Tommaso Tirelli, classe 1976, ingegnere, lavora nella manifattura digitale. Appassionato di Spazio e di storie familiari, collabora con le donne di famiglia nella scrittura, e a loro si ispira, come nel romanzo La Signora delle Comete (Dedalo).
- Sabato 22 Novembre 2025
- ore 21.00
- Amalia Ercoli Finzi, Elvina Finzi, Marta Meli e Clelia Iacomino con Tommaso Tirelli
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
> Consulta qui le modalità di accesso al Planetario
- scarica il programma di Novembre
![]()


