OLTRE IL PLANETARIO

L’astronomia è da sempre un tema trasversale in molti programmi di Fisica, Matematica, Scienza della Terra, sia nella Scuola Primaria che Secondaria di Primo e Secondo Grado.

 

Per questo motivo suggeriamo la possibilità di creare un percorso abbinando lo spettacolo astronomico in Planetario a una visita guidata o a un laboratorio in alcuni tra i più importanti musei e centri culturali milanesi ubicati in centro Milano.

 

MEET DIGITAL CULTURE CENTRE

OLTRE IL PLANETARIOOLTRE IL PLANETARIO

Classi: primaria (3°/4°/5°), secondaria di primo e secondo grado
Temi: astronomia, arte, digitale

Presso MEET gli studenti saranno accompagnati in una visita guidata di 40 minuti nell’opera immersiva Renaissance Dreams di Refik Anadol, in cui immagini di pittura, scultura, architettura e letteratura del Rinascimento italiano si sciolgono in dati e colori, attraverso tecniche di intelligenza artificiale, che saranno raccontate e semplificate per i più piccoli.

  • Come prenotare a MEET Centro di cultura digitale: scrivere all’indirizzo team@meetcenter.it;
  • Indirizzo: Viale Vittorio Veneto, 2 – Milano

 

MUSEO DI STORIA NATURALE

OLTRE IL PLANETARIOOLTRE IL PLANETARIO

Classi: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado
Temi: astronomia, scienza della Terra, biologia

Le attività che svolgerete al Museo di Storia Naturale  potranno avere, in base al percorso scelto, come focus la scoperta dell’adattamento di piante e animali ai ritmi della natura, come per esempio il cambio delle stagioni e della vita notturna.

 

ACQUARIO CIVICO

OLTRE IL PLANETARIOOLTRE IL PLANETARIO

Class:: primaria, secondaria di primo e secondo grado
Temi: astronomia, biologia, scienza della Terra

I due incontri illustreranno i movimenti astronomici e la loro influenza sul nostro pianeta.

Le attività che svolgerete all’Acquario, potranno avere come focus in base al percorso scelto,  l’attrazione gravitazionale del sistema Sole-Terra-Luna e le maree e  di come le maree condizionano il clima e la vita. Una particolare attenzione potrà essere data agli organismi che vivono nella fascia compresa tra i livelli di alta e bassa marea e quella al di sopra dell’alta marea.