
SABATO 15 FEBBRAIO dalle 10 alle 17.30
il Sole sarà il protagonista degli eventi al Civico Planetario di Milano.
Un’intera giornata dedicata alla nostra stella, con spettacoli speciali, un’esposizione fotografica e appuntamenti tematici gratuiti per adulti e bambini dai 6 anni.
Dalla mattina fino al tardo pomeriggio, il pubblico potrà scoprire i segreti del Sole partecipando gratuitamente allo spettacolo Il Sole, una stella tra le stelle e osservarlo grazie ai telescopi del SUN POINT, a libero accesso, posizionati all’esterno del Planetario.
Un’occasione unica per esplorare il Sole da vicino e vivere un’esperienza coinvolgente tra conoscenza e stupore.
L’ACCESSO agli spettacoli si effettua con BIGLIETTO GRATUITO
MODALITÀ DI RITIRO DEL BIGLIETTO:
ritirare in cassa il BIGLIETTO OMAGGIO oppure prenotare on-line sul SITO www.booking.lofficina.eu FINO A ESAURIMENTO POSTI
ore 10.00 IL SOLE. UNA STELLA TRA LE STELLE PRENOTA ONLINE
ore 11.00 IL SOLE. UNA STELLA TRA LE STELLE PRENOTA ONLINE
ore 12.00 IL SOLE. UNA STELLA TRA LE STELLE PRENOTA ONLINE
ore 14.30 IL SOLE. UNA STELLA TRA LE STELLE PRENOTA ONLINE
ore 15.30 IL SOLE. UNA STELLA TRA LE STELLE PRENOTA ONLINE
ore 16.30 IL SOLE. UNA STELLA TRA LE STELLE PRENOTA ONLINE
ore 17.30 IL SOLE. UNA STELLA TRA LE STELLE PRENOTA ONLINE
S U N point
Fuori dal Civico Planetario, nel corso della giornata, sarà possibile partecipare a osservazioni diurne del Sole grazie a telescopi appositamente allestiti. Le osservazioni, che non richiedono prenotazione, si svolgeranno tempo permettendo e in base alle condizioni meteorologiche. Il pubblico potrà osservare il Sole in totale sicurezza, con il supporto di personale qualificato, e scoprire alcuni dei principali fenomeni solari attraverso strumenti dedicati grazie anche al contributo dell’Associazione Physical Pub.
S U N exposition
Un’esposizione dedicata al Sole articolata in tredici scatti che ne raccontano la potenza, la complessità e la bellezza, offrendo un viaggio visivo alla scoperta della stella che rende possibile la vita nel nostro Sistema Solare. Ogni immagine è realizzata con una tecnica diversa, come in una vera e propria mostra collettiva. Ogni scatto rivela un aspetto differente del Sole: dalla superficie in continuo movimento, segnata da macchie e impressionanti eruzioni, all’atmosfera esterna, dalle interazioni con lo spazio circostante ai fenomeni spettacolari che ne derivano, come le aurore boreali e australi e le eclissi.
Tredici “sguardi” complementari che, grazie a tecniche osservative differenti e a osservazioni a lunghezze d’onda spesso invisibili all’occhio umano, trasformano l’astronomia solare in un’esperienza di profondo stupore visivo, dove il rigore scientifico si fonde con l’emozione della bellezza e con la meraviglia della scoperta.
I tredici autori sono alcuni dei più avanzati satelliti, telescopi e sonde spaziali utilizzati dall’umanità per osservare da vicino il cuore luminoso del Sistema Solare, ampliando in modo continuo la nostra conoscenza della stella alla quale dobbiamo tutto.
Il QR-code nella didascalia al piede di ogni fotografia fornisce informazioni sull’oggetto rappresentato e sullo strumento utilizzato per raccogliere i dati scientifici.
L’esposizione è gratuita. Per visitarla non è necessario un biglietto.
Per approfondire il contenuto delle immagini clicca sulle miniature qui sotto:
Con il contributo di Physical Pub 














