SDOSDO LUNAR TRANSIT AND M-CLASS FLARE

Solar Dynamics Observatory

 

SOGGETTO: transito della Luna sul disco solare. Il 30 gennaio 2014, a partire dalle 8:31 EST, la Luna è passata tra il Sole e il Solar Dynamics Observatory della NASA, permettendo al telescopio spaziale di osservare un’eclissi solare parziale dallo spazio. Transiti lunari di questo tipo avvengono solitamente due o tre volte l’anno. Quello del 2014 è durato circa due ore e mezza, risultando il più lungo mai osservato.

ARTISTA: il telescopio spaziale SDO (Solar Dynamics Observatory). Lanciata l’11 febbraio 2010, SDO è la prima missione del programma “Living With a Star” della NASA, un’iniziativa realizzata per approfondire le origini della variabilità solare e come essa influisce sul nostro pianeta. Studiare la nostra stella è anche un modo per conoscere altre stelle nella galassia. SDO permette di comprendere la genesi dei meccanismi alla base dei cambiamenti magnetici del Sole, indagando in che modo si forma e si organizza il campo magnetico solare, nonché come l’energia magnetica accumulata venga liberata nello spazio circostante e nell’eliosfera sotto forma di vento solare, particelle energetiche e variazioni dell’irraggiamento solare. Inoltre, le osservazioni, condotte in molte lunghezze d’onda contemporaneamente, e le analisi prodotte saranno fondamentali per sviluppare strumenti in grado di prevedere variazioni dell’attività del Sole che possono avere effetti nocivi sulla Terra. Inoltre, i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale possono talvolta compromettere il funzionamento degli strumenti tecnologici sia terrestri sia spaziali.

INFORMAZIONI SULLA FOTO: questa immagine composita è stata presa alle lunghezze d’onda di 171 e 304 Ångstrom.

CURIOSITÀ: Nell’ottobre 2014, la macchia solare AR 12192 era una regione estremamente vasta, paragonabile per dimensioni a Giove, e molto attiva. Fu responsabile di numerosi e potenti brillamenti solari, inclusi diversi eventi di classe X. Il 27 ottobre 2014 generò almeno un flare di classe X e varie eruzioni di classe M, diventando così la macchia solare più grande degli ultimi 24 anni e la regione con la più intensa attività di brillamenti del Ciclo Solare 24.

Data di rilascio: 30 gennaio 2014
Con “data di rilascio” si intende il momento in cui un’immagine astronomica viene resa pubblica, ovvero quando diventa disponibile sui siti ufficiali per la visualizzazione e la distribuzione.

Image credit: NASA/SDO