ACQUISTA ONLINE
Manifestazione speciale
Con il patrocinio del Consolato del Giappone a Milano
In collaborazione con il Planetario Gingaza dì Tokyo
A cura di Chiara Pasqualini
TANABATA.
LA FESTA DELLE STELLE INNAMORATE
Miti e leggende del Sol Levante
Il Tanabata (七夕 letteralmente settima notte) o Festa delle stelle innamorate è una festa tradizionale che si celebra in tutto il Giappone il 7 luglio di ogni anno.
La leggenda a cui è ispirata narra la storia d’amore di Orihime e Hikoboshi, la tessitrice e il pastore dei piani celesti, che sono rappresentati da Vega e Altair, due stelle ben visibili nelle sere estive. Orihime e Hikoboshi possono incontrarsi solo una notte all’anno, la settima notte del settimo mese.
Questa e altre leggende giapponesi legate alle stelle saranno raccontate sotto il cielo stellato del Planetario.
Inoltre come ogni anno ci sarà un approfondimento in collaborazione con Ryo Kasuga direttore del Planetario Gingaza di Tokyo. Quest’anno il tema sarà l’haiku e l’universo analizzato attraverso la poesia del maestro Matsuo Bashō e il suo capolavoro: Oku no Hosomichi.
La storia verrà illustrata attraverso disegni inediti fatti appositamente dalla mangaka: Kakehi Miki.
Come da tradizione, alla fine dello spettacolo sarà allestita un’area con piante di bambù e tanzaku (strisce di carta colorata) su cui scrivere i vostri più grandi desideri. Appendendo i tanzaku ai rami di bambù si narra che il vento che soffia tra le foglie li porti via per realizzarli.
Chiara Pasqualini. Laureata in Ingegneria, durante il periodo dell’Università studia la lingua Giapponese presso l’Is. I. A. O. Istituto per l’Africa e l’Oriente per poi soggiornare per lavoro in Giappone per più di un anno. Al suo rientro in Italia viene selezionata per la manutenzione e l’uso del Planetario Zeiss modello IV. Nasce così una sua nuova e grande passione: l’astronomia.
- Domenica 7 Luglio 2024 ore 21.00
- Chiara Pasqualini
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Luglio