fbpx

IL PLASMA DALLE STELLE ALLA TERRA

ACQUISTA ONLINE

Serata di approfondimento scientifico
A cura di Giancarlo Maero

Università degli Studi di Milano

IL PLASMA DALLE STELLE ALLA TERRA

Che c’entra il divisionismo con la fisica dei plasmi? E i Metallica con l’antimateria? E le previsioni del tempo con il fischio devastante che esce dal bunker di un laboratorio di ricerca? Domande a cui l’umanità non ha risposta… e forse non la vuole, ma ve la diremo lo stesso.

In altre parole, scopriremo cos’è un plasma, dove lo si trova (cioè ovunque) e come possa essere la chiave di una grande svolta energetica. Sembra strano, ma in un apparato che copre pochi metri quadrati si possano intrappolare nubi di particelle cariche e con queste studiare la dinamica di fluidi su scala geofisica, generare onde e turbolenza, creare strutture collettive complesse e sintetizzare atomi di antimateria, divertendosi anche parecchio.

Giancarlo Maero si è laureato nel 2004 in ingegneria nucleare su un curriculum fisico-matematico presso il Politecnico di Torino e ha conseguito nel 2008 un dottorato di ricerca in fisica presso l’Università di Heidelberg, Germania, lavorando per quattro anni al centro di ricerca sugli ioni pesanti GSI in Darmstadt. Dal 2009 è all’Università degli Studi di Milano, dal 2019 come professore associato di fisica della materia sperimentale. Il suo piatto preferito è la fisica dei plasmi e ha partecipato/partecipa a vari esperimenti finanziati dall’INFN su fenomeni collettivi in campioni di particelle cariche, acceleratori e antimateria. È docente di elettromagnetismo, fluidodinamica e laboratorio di fisica dei plasmi. Come Pinocchio, sente di avere ancora molto da scoprire e si chiede spesso quando diventerà un bambino vero.

    Giovedì 15 Febbraio 2024
    ore 21.00
    Giancarlo Maero
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »