STELLE E MUSICA:
SCALE ASTRONOMICHE E MUSICALI.
La finta distanza tra l’astrofisica e la musica

ACQUISTA ONLINE

A Cura di Simone Iovenitti Università degli Studi di Milano
con Barbara Campo Trio

STELLE E MUSICA: SCALE ASTRONOMICHE E MUSICALI. La finta distanza tra l’astrofisica e la musica

evento speciale con musica dal vivo

Il problema più grave dell’astronomia moderna, irrisolto da millenni, è il calcolo delle distanze: tutti i modelli astrofisici ne risentono e qualsiasi misura è irrimediabilmente affetta da notevoli incertezze. Noi astrofisici abbiamo dunque messo a punto un metodo, o “una scala”, come si dice in gergo, per calibrare le misure nell’universo lontano e stabilire la corretta relazione di distanza tra gli oggetti del profondo cielo. Abbiamo fatto esattamente ciò che si fa nella musica, dove le scale rendono armoniosi suoni distinti, permettendoci di apprezzarne, innanzitutto, la collocazione e la reciproca distanza.
Stelle come note, leggi fisiche come armonie, sono queste le considerazioni che analizzeremo sia con le parole che con gli esempi suonati dal vivo, in una conferenza-concerto che supererà i limiti della sola comunicazione verbale. Ma non ci fermeremo qui. Queste “scale” vogliamo vederle. Così sfioreremo l’universo da fuori e scenderemo poi fino ai più stretti cunicoli: accompagnati dalla musica dal vivo percepiremo l’armonia degli oggetti celesti più diversi, sia vicini che distanti.

I Barbara Campo Trio, nota band milanese, si caratterizza per il suo sound inequivocabile, che spazia dallo Swing, alla bossa nova, il blues e il pop. Il trio propone brani celebri con reinterpretazioni personali ed intense, per un mood… stellare!

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Venerdì 24 Gennaio 2020
    ore 21.00
    Simone Iovenitti con Barbara Campo Trio
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.