IL GIROTONDO DELLE STELLE

ACQUISTA ONLINE

A cura di Gianluca Ranzini

IL GIROTONDO DELLE STELLE

Guardando una notte stellata potrebbe non sembrare, ma il cielo è in continuo mutamento. Oltre al movimento dei sette astri visibili ad occhio nudo (Sole, Luna e cinque pianeti) potremmo accorgerci del movimento delle stelle per effetto della rotazione della Terra. Tutte le stelle sembrano compiere un giro al giorno attorno ad un punto ben preciso, ma quale? E perché proprio quello? Inoltre, perché alcune si spostano di più e altre meno?
Monica Aimone risponderà a queste e molte altre domande utilizzando il Planetario per mostrarci il sublime ciclo del cielo e della Terra.

Gianluca Ranzini, astrofisico, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. È vicecaporedattore del mensile Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il responsabile scientifico.
Ha pubblicato diversi libri, tra cui “La vita nell’universo” (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007), “Dalla Luna alla Terra” (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010), “Tutto comincia dalle stelle” e “Stelle da paura” (entrambi con Margherita Hack, 2011 e 2012). Dal 2003 è giornalista professionista. È presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) e membro dell’I.P.S. (International Planetarium Society).

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Sabato 12 Ottobre 2019
    ore 15.00 e ore 16.30
    Gianluca Ranzini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.