IL GIRO DI MERCURIO IN 88 GIORNI
ALLA SCOPERTA DEL PIANETA DEGLI ESTREMI

ACQUISTA ONLINE

A cura di Adrian Fartade

IL GIRO DI MERCURIO IN 88 GIORNI
Alla scoperta del pianeta degli estremi

conferenza a tema

Dagli sbalzi di temperatura più alti, alla durata dell’anno più corta, fino al nucleo planetario più grande, Mercurio è uno dei pianeti più incredibili ed estremi del Sistema Solare! Lo abbiamo visitato soltanto 2 volte nella storia dell’esplorazione spaziale, ma tutto sta per cambiare con una terza missione europea e giapponese, chiamata BepiColombo. Ebbene sì, là fuori in questo momento c’è una sonda chiamata Giuseppe che sta sfrecciando nel Sistema Solare interno col suo enorme motore ionico, per andare a visitare Mercurio più da vicino di quanto mai fatto prima!
Da enorme distese di lava di miliardi di anni fa, a depositi di ghiaccio d’acqua, a montagne enormi lungo resti di antiche placche tettoniche, fino a rughe di migliaia di metri create dal pianeta mentre si rimpiccioliva e macchie colorate sui bordi e centri di crateri, Mercurio è come una gigantesca libreria che attende di essere letta!
In vista del transito del pianeta davanti al Sole, evento rarissimo che non dovete assolutamente perdervi, scopriamo insieme cosa rende così speciale questo mondo e come abbiamo creato la sonda che andrà ad esplorarlo!

Adrian Fartade (Bacau, Romania, 1987), laureato in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena, si occupa di storia dell’astronomia. Divulgatore scientifico, racconta da qualche anno, sulla pagina Facebook Link2universe e sul canale YouTube Link4universe, le più recenti scoperte in campo astronomico da tutto il mondo, presentandole in maniera accessibile e divertente. Spesso ospite in radio, in tv ha partecipato a due stagioni della trasmissione C’è Spazio su TV2000. Attore di teatro, tiene monologhi sull’esplorazione spaziale in planetari, scuole e teatri in giro per l’Italia.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Mercoledì 6 Novembre 2019
    ore 21:00
    Adrian Fartade
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.