fbpx

GALILEO, IL COPERNICANESIMO E LE SACRE SCRITTURE

ACQUISTA ONLINE

A Cura di Franco Giudice e Salvatore Ricciardo Università degli Studi di Bergamo

GALILEO, IL COPERNICANESIMO E LE SACRE SCRITTURE.
Gli autori raccontano il ritrovamento della prima Lettera copernicana di Galileo

L’iscrizione del De revolutionibus di Copernico nell’Indice dei libri proibiti nel marzo del 1616 e l’ammonimento ricevuto da Galileo da parte del cardinale Roberto Bellarmino rappresentano l’epilogo di una serie di vicende che, in buona parte, videro come protagonista la Lettera di Galileo a Benedetto Castelli del 21 dicembre 1613. Circolante in diverse copie, gli avversari di Galileo e del copernicanesimo trasformarono immediatamente la Lettera in un’arma da impiegare contro il suo autore e la nuova astronomia, ritenuta contraria alle Sacre Scritture. Le autorità ecclesiastiche cercarono invano l’originale riemerso ad agosto 2018 dagli archivi della Royal Society Library di Londra. Questo straordinario documento testimonia il tentativo di Galileo di difendersi dalle accuse di eresia, senza però retrocedere di un passo dalla ferma convinzione che la scienza debba fondarsi su ‘dimostrazioni necessarie’ e ‘sensate esperienze’ e che la Bibbia debba insegnare ‘come si vadia al cielo, e non come vadia il cielo’.

Franco Giudice è professore ordinario di Storia della scienza presso l’Università degli Studi di Bergamo. Dal 2007 è membro del Comitato di redazione per l’aggiornamento dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo Galilei e dal 2014 Editor della rivista internazionale Galilaeana. Studies in Renaissance and Early Modern Science. Autore di numerosi contributi su Galileo, gli sviluppi dell’ottica e della filosofia naturale nell’Età moderna, tra i quali Il telescopio di Galileo. Una storia europea (Torino, 2012) con Massimo Bucciantini e Michele Camerota. È autore, con Michele Camerota e Salvatore Ricciardo, dello studio The Reapparance of Galileo’s Original Letter to Benedetto Castelli pubblicato su «Notes and Records. The Royal Society Journal of the History of Science» (2019).

Salvatore Ricciardo è professore a contratto di Storia della scienza presso l’Università degli Studi di Bergamo. Dal 2017 è Assistant managing editor della rivista Galilaeana. Studies in Renaissance and Early Modern Science. Autore di contributi sulla filosofia sperimentale inglese, recentemente ha curato un’edizione degli scritti di idraulica e filosofia naturale di Benedetto Castelli Della misura dell’acque correnti. Alcuni opuscoli filosofici (Brescia, 2018). È autore, con Michele Camerota e Franco Giudice, dello studio The Reapparance of Galileo’s Original Letter to Benedetto Castelli pubblicato su «Notes and Records. The Royal Society Journal of the History of Science» (2019).

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Giovedì 23 Maggio 2019
    ore 21.00
    Franco Giudice e Salvatore Ricciardo
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

  • scarica il programma di Maggio
  • La cassa apre 45 minuti prima.

    A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
    Translate »