DALLE STELLE CADENTI ALLA VIA LATTEA

ACQUISTA ONLINE

A cura di Gianluca Ranzini

DALLE STELLE CADENTI ALLA VIA LATTEA

osservazione guidata del cielo

Ci sono stelle… che sono solo stelle. Quelle cadenti, infatti, sono solo minuscole polveri che entrano nell’atmosfera della Terra e, disintegrandosi, lasciano una fugace scia luminosa. Ma più in là, al di fuori del Sistema Solare, si trovano miliardi di stelle grandi e piccole, fioche e brillanti, di colori diversi. Le raggruppiamo in costellazioni, per ritrovarle più facilmente nel cielo e per avere punti di riferimento precisi. E tutte le stelle visibili a occhio nudo, e molte altre ancora, formano la Via Lattea, la nostra galassia, che esploreremo insieme.

Gianluca Ranzini, astrofisico, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. È vicecaporedattore del mensile Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il responsabile scientifico.
Ha pubblicato diversi libri, tra cui “La vita nell’universo” (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007), “Dalla Luna alla Terra” (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010), “Tutto comincia dalle stelle” e “Stelle da paura” (entrambi con Margherita Hack, 2011 e 2012). Dal 2003 è giornalista professionista. È presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) e membro dell’I.P.S. (International Planetarium Society).

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Domenica 10 Novembre 2019
    ore 15.00 e ore 16.30
    Gianluca Ranzini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.