12月の星と夢
STELLE E DESIDERI DI DICEMBRE
Osservazione guidata del cielo
in lingua giapponese e italiana

ACQUISTA ONLINE

A cura di Megumi Akanuma e Chiara Pasqualini
Con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano

12月の星と夢

STELLE E DESIDERI DI DICEMBRE

日本語とイタリア語でのガイド付き天体観察
ミラノ市プラネタリウム館では、星の観測が出来ます。 プラネタリウムは、星空をドームに忠実に投影する装置です。天体の動きを観測したり、現在の季節の主な星座を眺めたり、基本的な天文現象を理解できます。
12月9日(月)当館で、イタリア語と日本語のネイティブスピーカーによる2か国語で「12月の空」の講演が行われます。 通常の観察に加えて、日本文化の星にまつわる話もお聞きいただけます。星達が創り出すスペクタクルを観察したい方や、初めて天体観測に親しむ方は勿論、日本文化を愛する方、また日本語を勉強している方々にも絶好の機会となることでしょう。

Osservazione guidata del cielo in lingua giapponese e italiana

Presso il Civico Planetario di Milano si può osservare il cielo stellato. Il planetario è uno strumento che proietta fedelmente la volta celeste su una cupola e durante le osservazioni del cielo in planetario si ammirano le principali costellazioni della stagione corrente e si possono capire i fenomeni astronomici di base.
Lunedì 9 dicembre al Planetario ci sarà una speciale osservazione del cielo del mese. La spiegazione sarà a due voci: italiana, tenuta da una madrelingua italiana e giapponese di una madrelingua giapponese. Oltre alla classica osservazione del cielo si potranno ascoltare alcuni miti legati alle stelle nella cultura giapponese. È adatta a chi si avvicina per la prima volta all’astronomia o a chi desidera ammirare lo spettacolo del cielo stellato, unendo a questo, la passione per il Giappone e la lingua giapponese.

Megumi Akanuma. Soprano, traduttrice, interprete, ideatrice di eventi culturali e Presidente dell’associazione Culturale DEAI, fondata con lo scopo di creare “incontri” fra Italia e Giappone. 8 Marzo 2018 è stata insignita dal Sindaco Marco Bucci del titolo di “Ambasciatrice di Genova nel mondo”.

Chiara Pasqualini. Laurea in Ingegneria, durante il periodo dell’Università studia la lingua Giapponese presso l’Is.I.A.O. Istituto per l’Africa e l’Oriente per poi soggiornare per lavoro in Giappone per più di un anno. Al suo rientro in Italia viene selezionata per la manutenzione e l’uso del planetario Zeiss modello IV nasce così una sua nuova e grande passione: l’astronomia.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Lunedì 9 Dicembre 2019
    ore 14.30
    Megumi Akanuma e Chiara Pasqualini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.