Gli spettacoli sotto la cupola del Planetario
All’interno della sala di Planetario le attività che svolgiamo sono diverse e varie.
Si dividono principalmente in:
⋅ Osservazioni del cielo
Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita. Consigliate per un pubblico generico adulto o adolescente.
⋅ Spettacoli per bambini
Attività di osservazione della volta celeste che trattano diverse tematiche di astronomia ideate e realizzate per rivolgersi ai bambini (dai 6 ai 12 anni circa) e alle famiglie. Si segnala che i bambini devono essere sempre accompagnati da almeno un adulto munito di biglietto.
⋅ Conferenze a tema
Incontri di approfondimento su argomenti trasversali che si intersecano e compenetrano l’astronomia quali letteratura, arte, musica, filosofia, fantascienza e molti altri oppure incontri con focus su argomenti scientifici particolari con uno sguardo all’attualità, alle nuove scoperte e alle tematiche più affascinanti e appassionanti. Consigliati per un pubblico interessato ad approfondire tematiche specifiche.
⋅ Spettacoli speciali
Spettacoli di osservazione del cielo con l’accompagnamento di musica dal vivo o in abbinamento ad altre forme di arte come il teatro, la letteratura o la poesia, tutto sotto le stelle del Planetario. Consigliati per un pubblico generico adulto o adolescente.