Galactic Park

GALACTIC PARK

Galactic Park, il primo festival di divulgazione scientifica tutto dedicato all’Astronomia e all’Esplorazione Spaziale organizzato a Milano.

Sabato 24 Settembre 2022, Civico Planetario di Milano

Nel centenario della nascita di Margherita Hack, arriva Galactic Park, il festival dedicato a tutti gli appassionati di astrofisica, astronomia ed esplorazione spaziale. Il festival si svolgerà il 24 settembre 2022 al Civico Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano e nei giardini Indro Montanelli appena fuori dalle porte del Planetario, per una giornata dedicata all’Universo e alle tecnologie che ci permettono di studiarlo ed esplorarlo.

In questi anni è in corso infatti una vera e propria nuova corsa allo spazio, che coinvolge molti e diversi protagonisti con un solo obiettivo: conoscere ed esplorare l’universo. Galactic Park è un festival organizzato da LOfficina del Planetario e alcune delle maggiori realtà divulgative attive nel settore spaziale con l’obiettivo di raccontare, informare e coinvolgere la collettività in questi cambiamenti epocali.

Nel corso della giornata del 24 Settembre 2022, il Planetario di Milano ospiterà 5 talk tenuti da relatori del panorama nazionale dei comunicatori scientifici (biglietti in prevendita su booking.lofficina.eu)
Fuori dal Planetario sarà inoltre possibile partecipare ad attività  di osservazione con telescopi, diurne e notturne, mini talk ad esempio su i razzi di Space X, il ritorno sulla Luna della Nasa e molto altro. Per i più piccoli, passeggiate nel Sistema Solare e simulazione del moto dei pianeti. (attività gratuite senza prenotazione).

L’evento prevede la partecipazione di alcune delle realtà di divulgazione che il panorama offre al momento, come Link4Universe e Chi Ha Paura del Buio?, oltre a Astrospace.it, Cronache dal Silenzio, Astronuts, PhysicalPub, LaRete, The Critical Martian e Nane Brune. Saranno anche presenti i noti divulgatori scientifici Adrian Fartade e Luca Perri

COME PARTECIPARE
Per assistere ai talk che si svolgeranno all’interno del Planetario è necessario acquistare i biglietti in prevendita online su: booking.lofficina.eu oppure in biglietteria in atrio fino ad esaurimento posti.

Per partecipare alle attività  che si svolgono all’esterno del Planetario non sarà  necessario un biglietto, basterà  presentarsi e attendere la partenza di una delle esperienze previste. Le attività  esterne sono strutturate in modo da iniziare e terminare in base al pubblico presente, la durata è variabile.
Le attività  esterne verranno sospese in caso di pioggia.

ORGANIZZATORI
Galactic Parck è organizzato da LOfficina del Planetario diverse realtà  divulgative italiane: Chi ha paura del buio?, Link4Universe, Cronache dal Silenzio, PhysicalPub, La Rete, Nane brune, Astrospace.it, The Critical Martian, Astronuts, e molti altri divulgatori scientifici attivi da diversi anni sul panorama nazionale e non solo.

ORGANIZZATORI

Galactic ParkGalactic Park

Galactic ParkGalactic Park

Galactic Park

 

 

 

Galactic Park

Galactic ParkGalactic ParkGalactic Park

 

 

 

CON IL PATROCINIO DI

Galactic ParkGalactic ParkGalactic ParkGalactic Park

MEDIA PARTNER

Galactic ParkGalactic Park

 

SCOPRI I TALK:

14:00 – 15:00
The WOW side of the Moon
Relatori: Simone Jovenitti (PhysicalPub)

ACQUISTA

16:00 – 17:00
Astrobio – Storie di persone e di idee
Relatori: Adrian Fartade, Luca Perri

ACQUISTA

18:00 – 19:00
Fantascene live – La scienza dei supereroi
Relatori: Emanuele Battiata (La Rete), Silvia Pagnoscin (Astronuts), Denise Trupia (Nane Brune)

ACQUISTA

20:00 – 21:00
L'(in)sostenibile bellezza del cosmo
Relatori: Matteo Miluzio e Filippo Bonaventura (Chi ha paura del buio?)

ACQUISTA

21:00 – 22:00
Sto Razzo – Storie assurde di razzi reali
Relatori: Davide Coco e Martina Carnio (Link4Universe)

ACQUISTA

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO