fbpx

VIAGGIO NELL’UNIVERSO

ACQUISTA ONLINE

Serata di approfondimento scientifico
A cura di Davide Dal Prato

VIAGGIO NELL’UNIVERSO

Uno degli aspetti più affascinanti dell’Universo è che è talmente sconfinato e ricco di multiformi realtà da sorprenderci di continuo con le cifre necessarie alla sua descrizione fisica. Sono le distanze a rendere veramente astronomici i numeri del cosmo: i milioni diventano subito miliardi e poi ancora milioni di miliardi per arrivare in un baleno ai miliardi di miliardi, senza nemmeno scorgere un traguardo finale dove dare respiro ai nostri sensi.

Immaginando di salire su un ascensore celeste, ci inoltreremo nelle profondità del cielo impiegando la vertiginosa progressione delle potenze di 10: dalla superficie terrestre ci alzeremo inizialmente a una quota di pochi metri, che diventeranno chilometri; dapprima dieci, poi cento, mille, diecimila… sempre più lontano. Come in ogni viaggio, saremo al finestrino per ammirare le meraviglie che ci passeranno accanto: dapprima quelle familiari del nostro vicino sistema planetario, per arrivare ai lucenti tesori della Via Lattea, dove saremo costretti a cambiare unità di misura abbandonando i miliardi di chilometri a favore degli anni luce.

Davide Dal Prato è direttore del Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo ed è stato presidente del Circolo Astrofili Bergamaschi per 22 anni consecutivi. Ha operato attivamente presso l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e presso l’Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche, di cui è stato uno dei soci fondatori. Si è occupato per 15 anni del controllo giornaliero dell’attività solare, realizzando oltre 7000 rilevazioni di macchie solari e ha contribuito con un centro di ricerca europeo allo studio della curva di luce di decine di stelle variabili.

    Giovedì 2 Maggio 2024
    ore 21.00
    Davide Dal Prato
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »