ACQUISTA ONLINE
Conferenza a tema
A cura di Anna Lombardi
IL CIELO DALLA LUNA
UN SOGNO ASTRONOMICO DI KEPLERO
Come appare il cielo visto dalla Luna? La Terra ha le fasi? Perché dalle prossime basi lunari non vedremo tramontare la Terra? Quanto dureranno lassù il giorno e la notte? Da secoli il viaggio verso la Luna è protagonista dell’immaginazione di poeti, artisti e scienziati, e Giovanni Keplero nel Seicento ne fa il cuore del primo romanzo di fantascienza di tutti i tempi, il Sogno. L’astronomo tedesco, che ha lo scopo di convincere i propri lettori ad abbracciare le novità copernicane, dà così vita a uno strumento didattico davvero geniale.
Anche oggi è possibile emozionarsi seguendo le avventure del giovane Duracoto e contemporaneamente riflettere sui fenomeni celesti osservati da prospettive differenti. Così, con l’aiuto del Planetario, potremo dapprima raggiungere il cielo d’Islanda e scoprirne la bizzarra astronomia. Partiremo poi verso la Luna, e scopriremo come la fantasia di Keplero dipinge le abitudini degli inquietanti abitanti del nostro satellite, mentre ci invita ad osservare i fenomeni naturali sotto la guida non solo dei nostri sensi, ma soprattutto della ragione.
Anna Maria Lombardi ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica lavorando sulle radici della meccanica quantistica. Si è occupata di Keplero, di storia dell’astronomia e di storia del nucleare civile in Italia. Autrice di numerose pubblicazioni sulla storia della scienza, collabora con il Civico Planetario di Milano dal 2003.
- Giovedì 14 Marzo 2024
- ore 21.00
- Anna Lombardi
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Marzo