fbpx

TUTTI I COLORI DEL CIELO

ACQUISTA ONLINE
(Importante: per accedere al Planetario è necessario essere in possesso delle certificazioni verdi Covid-19)

A cura di Davide Cenadelli

TUTTI I COLORI DEL CIELO

Immaginiamo di andare in vacanza sulla Luna. Non c’è atmosfera e vediamo il Sole percorrere l’arco diurno nel cielo perfettamente nero e punteggiato di stelle. Sarebbe uno spettacolo affascinante, ma ben presto sentiremmo la nostalgia del nostro pianeta e delle condizioni di luce così mutevoli e variabili prodotte dalla nostra atmosfera. I “Colori del Cielo” di cui parleremo nel corso della conferenza sono proprio i diversi colori che il cielo assume di giorno a seconda dell’ora e delle condizioni atmosferiche; cercheremo cioè di rispondere a domande che gli uomini si pongono da sempre: perché di giorno il cielo è blu quando l’aria è tersa e lattescente quando c’è foschia? A cosa sono dovuti i colori di un’alba o di un tramonto? E i colori delle nubi? Perché si formano gli arcobaleni? Partendo dall’analisi della luce solare, la conferenza ci introdurrà alla fisica della nostra atmosfera e ci aiuterà a capire a cosa sia dovuto il caleidoscopio cromatico che allieta le nostre giornate. Non mancherà, infine, un accenno agli “altri cieli”: come appare il cielo su Marte? Quali colori dominerebbero nel cielo di una pianeta orbitante intorno a una stella diversa dal Sole?
Scopriamo insieme dunque tutti i colori del cielo!

Davide Cenadelli si è laureato in fisica, ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Milano e attualmente lavora all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Qui si occupa della ricerca di pianeti extrasolari e di fotometria e spettroscopia stellare. Si interessa anche di storia e filosofia della scienza – in particolare riguardo allo sviluppo storico-scientifico dell’astrofisica stellare nel XX secolo – e di didattica e divulgazione per scuole e pubblico. Ha tenuto centinaia di conferenze e osservazioni guidate del cielo.

È autore o co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di sei libri di astronomia, dedicati alla spettroscopia stellare, al Sistema Solare, all’esplorazione dello spazio, alla ricerca di vita nell’Universo, ai pianeti (dentro e fuori il Sistema Solare) e all’osservazione del cielo a occhio nudo e al telescopio. E’ stato revisore scientifico della collana di astronomia “Atlante del Cosmo” del National Geographic. Quando chiude i libri e spegne il computer, sfruttando il buio cielo valdostano, torna con piacere al suo primo amore: l’osservazione del cielo a occhio nudo e la storia delle costellazioni e dei nomi delle stelle. E’ inoltre profondamente appassionato di fotografia di paesaggio e collabora con l’agenzia fotografica Simephoto.

Nel 2021 Davide Cenadelli pubblica per Sime Book “Valle d’Aosta, Un fantastico viaggio fotografico – Lost in the Aosta Valley, An epic photographic journey” Ed. illustrata

Credit Foto: Davide Cenadelli – “Valle d’Aosta, Un fantastico viaggio fotografico – Lost in the Aosta Valley, An epic photographic journey” Ed. Sime Books

 

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »