fbpx

SMETTILA DI DIRE A DIO COSA FARE
COI SUOI DADI.
La Fisica Quantistica spiegata a me stesso

ACQUISTA ONLINE

Serata di approfondimento scientifico
A cura di Luca Perri INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)

SMETTILA DI DIRE A DIO COSA FARE COI SUOI DADI.
La Fisica Quantistica spiegata a me stesso

“Secondo i fisici esiste un mondo ancora più assurdo di quello descritto da Einstein nella sua Relatività. Anche perché è parzialmente impossibile da descrivere. È quello della Fisica Quantistica, dell’infinitamente piccolo. Un reame incantato e misterioso capace di smontare ogni certezza e mettere tutto in dubbio, compreso il fatto che esista una realtà oggettiva.”
Ma dai, non può essere vero… sarà sbagliata la teoria!
Come? Funziona?!? Ah.
Sarà il caso di impegnarsi a capire almeno in parte come funziona: sai mai che dovessero chiedermi di spiegarlo…

Luca Perri è dottorato in Fisica e Astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Milano Brera. È astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed astronomo dell’Osservatorio di Merate. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social networks e attraverso esperimenti di citizen science. Tra le sue collaborazioni vi sono Kilimangiaro (Rai 3), Rai 2, Radio2, Radio Deejay, Radio24, Radio Capital, Repubblica, Corriere della Sera, Le Scienze, Focus, Focus Junior, Pikaia, CICAP, TeDx, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Lucca Comics & Games. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, talent show sulla divulgazione scientifica. È stato membro del Comitato Scientifico del CICAPFest ed è Coordinatore Scientifico di Bergamoscienza.
È autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela, ed è autore e formatore per DeAgostini Scuola. Assieme allo storico della scienza e divulgatore Adrian Fartade ha pubblicato per Audible i podcast “VS – Verso lo spazio” e “IgNobel – l’utilità dell’inutilità scientifica”. È autore di libri divulgativi tradotti in diverse nazioni: “La pazza scienza” (Sironi Editore), “Errori Galattici” (DeAgostini), “Astrobufale” (Rizzoli, vincitore del Premio COSMOS degli Studenti 2019), “Partenze a Razzo” (DeAgostini, finalista al Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per ragazzi 2020), “Pinguini all’equatore” (DeAgostini) e “La scienza di Guerre Stellari” (Rizzoli)

    Giovedì 22 Dicembre 2022
    ore 21.00
    Luca Perri
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

 

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »