fbpx

RIVOLUZIONI PLANETARIE
GUSTAV HOLST: THE PLANETS

ACQUISTA ONLINE

Manifestazione speciale
RIVOLUZIONI PLANETARIE<br>GUSTAV HOLST: THE PLANETS   Con il patrocinio del Consolato del Giappone a Milano
Per il ciclo STELLE E MUSICA
A cura di Stefania Ferroni Staff LOfficina
con Duo OM (Osaka/Milano)
Aki Kuroda pianista Luca Schieppati pianista

RIVOLUZIONI PLANETARIE. GUSTAV HOLST: THE PLANETS
Gustav Holst: The Planets, Suite op. 32

Sotto la volta celeste del Planetario ci immergeremo in uno spettacolo multimediale che affiancherà l’esecuzione dal vivo dei Pianeti di Gustav Holst (nella rara, particolarissima versione originale per 2 pf.) alla proiezione di spettacolari immagini del sistema solare. Ogni pianeta sarà introdotto da una breve presentazione, per poi lasciare la parola alle note.

La Suite di Holst, rivelatrice degli interessi del suo Autore per l’astrologia e la teosofia, ebbe immediata fortuna presso il pubblico e fu poi fonte di ispirazione per tanta musica dei decenni successivi, in particolare nell’ambito delle colonne sonore cinematografiche, nonché importante punto di riferimento per quello che sarà il linguaggio del minimalismo.

A interpretare questa trascinante “Space Odyssey” musicale sarà il Duo pianistico OM (Osaka-Milano) formato da Aki Kuroda e Luca Schieppati, incontro tra culture diverse e lontane nel segno di una profonda affinità spirituale.

Aki Kuroda, nata a Osaka e diplomata in pianoforte alla Tokyo National University of Fine Arts and Music nel 1982 e ha iniziato la sua carriera di pianista. Molti i suoi riconoscimenti internazionali. Si è dedicata alle opere di compositori del Novecento, si è esibita con importanti orchestre e ha anche eseguito adattamenti per pianoforte solo di brani degli Emerson, Lake & Palmer. Nel 2002 ha lavorato con Nobuo Uematsu alla colonna sonora del videogioco Final Fantasy X. Si esibisce non solo in ambito classico e contemporaneo, ma anche nelle interpretazioni di musica popolare, tango, jazz e per la sua grande capacità di improvvisazione.

Luca Schieppati concertista, didatta e organizzatore di eventi musicali – è musicista onnivoro e polimorfo, insofferente di ruoli e schemi predefiniti. Come pianista, ha eseguito un vastissimo repertorio solistico e da camera, con particolare attenzione per Autori e brani di rara esecuzione, anche su strumenti antichi. Appassionato anche di musica vocale, collabora con cantanti d’ogni forma e d’ogni età, attratto da essi da amore e invidia, entrambi malcelati. Vincitore di concorso per titoli ed esami, è docente di pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e considera quale priorità della sua attività didattica il libero sviluppo della personalità di ogni giovane artista. Ritenendo che la Musica possa e debba far parte della vita di tutti, da più di vent’anni organizza concerti, da lui intesi non come museale conservazione e ripetizione di un repertorio, bensì quali momenti di incontro capaci di suscitare più domande che risposte e di indurre una armoniosa condivisione dei poteri incantatori, consolatori e persino salvifici della Bellezza.

    Venerdì 9 Giugno 2023
    ore 21.00
    Stefania Ferroni Staff LOfficina
    con Duo OM (Osaka/Milano) Aki Kuroda e Luca Schieppati
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

  • scarica il programma di Giugno
  • A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
    Translate »