ACQUISTA ONLINE
Serata di approfondimento scientifico
A cura di Luca Perri
INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
E MO SO’ RAZZI.
Dal ritorno alla Luna, a Marte, passando per asteroidi e turismo spaziale
«Vorrei morire su Marte. Certo, non nell’impatto» – Elon Musk
Miliardari con problemi di ego, spazioporti in Puglia, corsa in stile Far West per accaparrarsi asteroidi pieni di oro e metalli preziosi, Hollywood nello spazio, stazioni orbitanti e basi sulla Luna e poi chissà, città volanti su Venere e colonie su Marte, con soluzioni tutte da pensare.
Il prossimo futuro dell’esplorazione spaziale si prospetta pieno di sfide e colpi di scena, fra collaborazioni e nuove corse allo spazio. Cosa possiamo davvero aspettarci, al di là di promesse, bluff e campagne elettorali?
P.S.: Sul Pianeta Rosso, se si vuole trovare un modo per morire, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Luca Perri è dottorato in Fisica e Astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Milano Brera. È astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed astronomo dell’Osservatorio di Merate. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social networks e attraverso esperimenti di citizen science. Tra le sue collaborazioni vi sono Kilimangiaro (Rai 3), Rai 2, Radio2, Radio Deejay, Radio24, Radio Capital, Repubblica, Corriere della Sera, Le Scienze, Focus, Focus Junior, Pikaia, CICAP, TeDx, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Lucca Comics & Games. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, talent show sulla divulgazione scientifica. È stato membro del Comitato Scientifico del CICAPFest ed è Coordinatore Scientifico di Bergamoscienza.
È autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela, ed è autore e formatore per DeAgostini Scuola. Assieme allo storico della scienza e divulgatore Adrian Fartade ha pubblicato per Audible i podcast “VS – Verso lo spazio” e “IgNobel – l’utilità dell’inutilità scientifica”.
È autore di libri divulgativi tradotti in diverse nazioni: “La pazza scienza” (Sironi Editore), “Errori Galattici” (DeAgostini), “Astrobufale” (Rizzoli, vincitore del Premio COSMOS degli Studenti 2019), “Partenze a Razzo” (DeAgostini, finalista al Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per ragazzi 2020), “Pinguini all’equatore” (DeAgostini) e “La scienza di Guerre Stellari” (Rizzoli)
- Martedì 11 Aprile 2023
- ore 21.00 Luca Perri
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Aprile