fbpx

LA QUANTISTICA
VISTA DA UN GATTO MOLTO SPECIALE

ACQUISTA ONLINE

Serata di approfondimento scientifico
A cura di Monica Marelli

LA QUANTISTICA VISTA DA UN GATTO MOLTO SPECIALE
Un’introduzione semplice ai misteri della Fisica moderna

Assurda, anarchica, strana ed enigmatica: la Fisica quantistica è la star delle scienze che continua a far parlare di sé da più di un secolo. Ma come è nata? Perché a un certo punto la Fisica classica non è più stata la regina del mondo? Quali sono gli scienziati che passarono alla storia per aver scardinato ogni certezza, scientifica e filosofica? In questo incontro vedremo quali sono le stranezze quantistiche e le idee “impossibili” che perfino Albert Einstein contestò con sarcasmo ma che – alla fine – aveva dovuto accettare.

Monica Marelli nasce a Milano nel 1968. Si laurea in Fisica all’Università Statale di Pavia con una tesi sulla cura dei tumori con le radiazioni pesanti. Convintissima che la Fisica sia troppo bella per rimanere chiusa nelle biblioteche, si dedica fin da subito alla divulgazione scientifica. Diventa giornalista pubblicista e collabora con tantissimi periodici, raccontando non solo la fisica ma anche la medicina, la biologia, le nuove tecnologie e tanti altri temi.

Nel frattempo scrive libri di pop-science in cui non manca di mescolare la sua grande passione – la Fisica – con un altro grande amore: i gatti. Questi preziosi animali diventano lo spunto proprio per parlare di scienza e, naturalmente, di quantistica. Poi la vita, si sa, è imprevedibile come una funzione d’onda: nel 2019 accantona il giornalismo per dedicarsi sempre alla pop- science ma anche all’arte.

Da bambina andava spesso, accompagnata da nonna Anita, al Planetario, sognando di stare là, a raccontare le meraviglie dell’Universo.  

    Giovedì 7 Marzo 2024
    ore 21.00
    Monica Marelli
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »