A Cura di Loris Lazzati
NAVIGARE CON LE STELLE: L’ASTRONOMIA DEI MARINAI
Nell’epoca di satelliti e gps tracciare il punto nave e trovare la rotta in mare non è più un problema. Ma come facevano i capitani dei vascelli a orientarsi quando la tecnologia non poteva aiutarli? Dalla navigazione antica alla sfida della longitudine, una cavalcata nelle epoche eroiche e romantiche della marineria, quando le stelle davvero guidavano la navigazione.
Per rivivere magicamente i grandi viaggi dell’antichità, come quello letterario di Ulisse o quello reale di Pitea nell’Atlantico settentrionale, verrà riprodotto il cielo dell’epoca visibile da quelle latitudini.
Loris Lazzati, 51 anni, giornalista e divulgatore scientifico, è responsabile della programmazione del Planetario di Lecco fin dalla sua apertura, nel 2005. Appassionato di astronomia fin da bambino, è stato socio fondatore del Gruppo astrofili Deep Space di Lecco, nel quale ha ricoperto per 20 anni la carica di vicepresidente. È tra gli organizzatori e presentatori di Astronauticon, la convention nazionale dedicata all’esplorazione spaziale.
Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.
- Mercoledì 31 Gennaio 2018
- ore 21.00
- Loris Lazzati
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
- scarica il programma di Gennaio
La cassa apre 45 minuti prima.