fbpx

METROPOLI COSMICHE E DESTINO DELL’UNIVERSO: VIAGGIO
NEGLI AMMASSI DI GALASSIE

ACQUISTA ONLINE

Conferenza a tema
A cura di Enrico Augusto Maraboli
Università degli Studi di Milano

METROPOLI COSMICHE E DESTINO DELL’UNIVERSO:
VIAGGIO NEGLI AMMASSI DI GALASSIE

Cosa sappiamo della struttura fondamentale dell’Universo? Come abbiamo fatto a scoprirlo? Partendo dalla Via Lattea e dalle varie scoperte in epoche diverse, ci allontaneremo dalla nostra cara Terra per svelare un Universo che brulica di galassie. Mano a mano impareremo a conoscerle, a capire le loro peculiarità e a notare come si aggregano e si comportano in gruppo: un po’ come nei documentari sugli animali della savana, ne osserveremo la vita e le relazioni. Proprio dalle galassie gli astronomi hanno iniziato a comprendere come funziona l’Universo, dalla sua espansione a come ha generato le grandi strutture che tutt’oggi continuiamo ad osservare.

È in queste strutture, come gli ammassi di galassie, che si nascondono le proprietà fondamentali della nostra realtà e che per questo andremo a esplorare.

Enrico Augusto Maraboli è un dottorando in Astrofisica presso l’Università Statale di Milano. Classe ’99, la sua passione per il cielo stellato si afferma definitivamente dopo l’intero Agosto 2017 all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, dove inizierà a balzellargli in mente l’idea di iscriversi a Fisica. Da lì inizierà l’avventura che sta tuttora portando la sua testa dalle nuvole (dove già prima si era sempre trovata) alle galassie dello spazio profondo.

Al contempo, l’esperienza in Osservatorio lo farà entrare in contatto col mondo della divulgazione scientifica, che permette di legare la passione per l’astronomia ad un’altra delle sue passioni: il teatro. Così, finalmente, al Planetario di Milano inizierà a raccontare la Scienza di cui si è innamorato.

    Giovedì 4 Aprile 2024
    ore 21.00
    Enrico Augusto Maraboli
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »