fbpx

LUCE: DA PARTICELLA A ONDA E RITORNO

ACQUISTA ONLINE
(Importante: per accedere al Planetario è necessario essere in possesso delle certificazioni verdi Covid-19)

A Cura di Gabriele Ghisellini

LUCE: DA PARTICELLA A ONDA E RITORNO – La nascita della fisica moderna

La luce non ci fa vedere solo il mondo a cui siamo abituati, ma illumina anche un mondo strano e bizzarro, ma anche più vero. Lo studio della luce ha accompagnato e illuminato tutti i momenti cruciali della fisica moderna, dalla nuova concezione dello spazio e del tempo fino a sconvolgere le menti migliori del secolo scorso che hanno partorito la meccanica quantistica. La teoria più affascinante, esatta e sperimentata della storia, con infinite ricadute tecnologiche, eppure la meno capita. Bella e possibile, affascinante e illogica, vincente e anti-intuitiva.

Gabriele Ghisellini. Dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, lavora presso l’Osservatorio di Brera e si occupa di astrofisica delle alte energie: getti relativistici, gamma ray bursts e buchi neri di grande massa. è autore di più di 350 pubblicazioni su riviste internazionali con referee.

Gabriele Ghisellini è autore dei seguenti libri di divulgazione scientifica editi dalla casa editrice Hoepli: “E luce fu” e “Astrofisica per curiosi

 

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.