fbpx

L’INFINITO E I SUOI PARADOSSI Web

ACQUISTA ONLINE

Evento Web
A cura di Giorgio Chinnici

L’INFINITO E I SUOI PARADOSSI L’INFINITO E I SUOI PARADOSSI <span style="color: #e6e215"><em>Web</em></span>

L’infinito! Nessun’altra questione ha così profondamente mosso lo spirito dell’uomo; nessun’altra idea ha agito sull’intelletto in maniera così stimolante e fruttuosa; tuttavia il concetto di infinito necessita anche, più di qualunque altro, di essere chiarito.

(David Hilbert – Sull’infinito, 1925).
Da tempo immemorabile ci si è chiesto se il tempo, lo spazio e la materia possano essere infinitamente estesi o infinitamente divisibili. La risposta all’enigma dell’infinito fisico, però, viene dalla matematica e dunque dal potere di astrazione della mente umana. La scoperta che di tipi di infinito ne esistono più di uno, che l’infinito porta con sé dei paradossi inconcepibili diviene, paradossalmente, lo strumento imprescindibile per la comprensione del mondo, intravvedendo gli interminati spazi al di là della siepe.

COSA: Talk online
TIPOLOGIA: approfondimento
A CHI E’ RIVOLTO: adulti
DOVE: Youtube (gruppo chiuso)
QUANTO: € 6,00 a collegamento
DURATA: 75′
BIGLIETTI: acquistando il biglietto riceverete il link per prendere parte all’attività

Giorgio Chinnici è fisico e ingegnere elettronico. Si interessa di linguistica, filosofia e scacchi e si dedica con grande passione alla divulgazione scientifica come componente essenziale della cultura. Per Hoepli ha pubblicato: “Assoluto e relativo. La relatività da Galilei ad Einstein e oltre”, “Turing. L’Enigma di un genio”, “Guarda caso. I meccanismi segreti del mondo quantistico”, “La stella danzante. Sei versioni del caos”, “Il labirinto del continuo. Numeri, strutture, infiniti”, “Il sogno di Democrito. L’atomo dall’antichità alla meccanica quantistica”.

     

    Mercoledì 17 Marzo 2021
    ore 21:00
    Giorgio Chinnici
    Biglietto unico a connessione € 6,00

    ACQUISTA ONLINE