fbpx

TRA GATTI E STELLE:
UN RICORDO DI MARGHERITA HACK

ACQUISTA ONLINE

Conferenza a tema
A cura di Gianluca Ranzini

TRA GATTI E STELLE: UN RICORDO DI MARGHERITA HACK

A 10 anni esatti dalla sua scomparsa, vogliamo ricordare Margherita Hack. Un personaggio senza uguali nel panorama italiano della scienza e della divulgazione, non solo per la qualità del suo lavoro professionale ma anche per il suo carattere schietto, la sua arguzia e la sua simpatia. Questa serata vuole essere un ricordo non solo di Margherita ma anche dei personaggi più importanti che le sono stati accanto, come suo marito Aldo De Rosa, compagno per quasi settant’anni. Con qualche aneddoto di come era la vita quotidiana a casa Hack, tra telescopi, libri, cani e gatti e… spaghetti scotti.

Gianluca Ranzini, astrofisico, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. È vicecaporedattore del mensile Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il responsabile scientifico.
Ha pubblicato diversi libri, tra cui “La vita nell’universo” (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007), “Dalla Luna alla Terra” (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010), “Tutto comincia dalle stelle” e “Stelle da paura” (entrambi con Margherita Hack, 2011 e 2012). Dal 2003 è giornalista professionista. È stato presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) dal 2012 al 2021 ed è membro dell’I.P.S. (International Planetarium Society).

    Giovedì 29 Giugno 2023
    ore 21.00
    Gianluca Ranzini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »