fbpx

FUCINE COSMICHE – INTERVISTA A UN ATOMO DI CARBONIO

ACQUISTA ONLINE
(Importante: per accedere al Planetario è necessario essere in possesso delle certificazioni verdi Covid-19)

Manifestazione speciale
LA NASCITA DEGLI ELEMENTI CHIMICI

A Cura di Marco Bersanelli Università degli Studi di Milano

FUCINE COSMICHE

Da dove vengono gli elementi di cui sono fatte tutte le cose materiali, compreso il nostro corpo? Risalire alla loro origine ci porterà a raccontare la storia dell’intero Universo. Saremo condotti nel cuore rovente delle stelle, nelle esplosioni delle supernovae, nelle collisioni tra buchi neri, fino a una manciata di secondi dopo il Big Bang. Ma sono sufficienti gli elementi che conosciamo per spiegare il tessuto fisico dell’Universo?

con Giacomo Poretti
INTERVISTA A UN ATOMO DI CARBONIO

Riuscire ad intervistare la materia non è impresa da poco, cercare di strappare il segreto della vita ad un atomo di carbonio è quasi come parlare con il maggiordomo di Dio…

Marco Bersanelli, è professore ordinario di Astronomia presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di Cosmologia e in particolare di misure del Fondo Cosmico di Microonde (CMB), la prima luce dell’universo.
É fra gli iniziatori e fra i principali responsabili scientifici della missione spaziale Planck dell’ESA, lanciata il 14 Maggio 2009, la quale ha ottenuto risultati con precisione senza precedenti per la cosmologia e all’astrofisica millimetrica.
É Direttore Scientifico di Euresis, É stato membro del Consiglio Scientifico dell’INAF (2005-06), dal 2003 è vice-presidente del Consorzio Inter-Universitario di Fisica Spaziale, e nel 2010 ha fatto parte del Search Committee per l’ANVUR. Dal 2011 fa parte della Delegazione Italiana nel Science Program Committee (SPC) dell’ESA. Dal 2012 è presidente della Fondazione Sacro Cuore per l’Educazione dei Giovani.

Giacomo Poretti è attore, comico e regista, componente del noto trio Aldo, Giovanni & Giacomo. Giacomo, insieme ad Aldo e Giovanni, è protagonista e, nella maggior parte dei casi anche regista, di molteplici film indimenticabili e campioni di incassi. Ha collaborato con «La Stampa», «Avvenire» e il «Corriere della Sera». Ha scritto per Mondadori “Alto come un vaso di gerani” e “Al Paradiso è meglio credere”. Dal 2019 dirige, con Luca Doninelli e Gabriele Allevi, il Teatro Oscar di Milano.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »