fbpx

È LA LUNA, BELLEZZA!

Origini, curiosità e conquista del nostro satellite naturale

ACQUISTA ONLINE

Manifestazione speciale

A Cura di
Riccardo Vittorietti (conduzione astronomica)
Stefania Ferroni (testi e narrazione)
Staff LOfficina

È LA LUNA, BELLEZZA!

Origini, curiosità e conquista del nostro satellite naturale

53 anni… Sembrano pochi o tanti? Dipende. Se pensiamo che nel 1954 in Italia la televisione entrò in molte case, solo 15 anni dopo l’uomo arrivò sulla Luna e oggi guardiamo Marte come nuova frontiera, 53 anni sembrano davvero un soffio! In poco tempo la fantascienza si trasformò in realtà e l’uomo camminò sul suolo lunare. C’era da non crederci, ma quel giorno, il 20 luglio del 1969, l’equipaggio dell’Apollo 11, e con loro tutta l’umanità, arrivò dove nessuno era mai giunto.
Oggi, qui in Planetario, la volta stellata proiettata dal nostro Zeiss IV ci porterà indietro nel tempo. Il racconto ci accompagnerà dalle origini del nostro satellite alla sua conquista, passando per credenze e leggende, sorvolando i dubbi degli scettici fino a giungere a quel famoso ed entusiastico: “Ha toccato, ha toccato” di Tito Stagno che regalò all’Italia un attimo di storia indimenticabile… con qualche secondo di anticipo su tutto il resto del Mondo!

Lo spettacolo sarà condotto a due voci: la conduzione astronomica si alternerà con letture “lunari” che faranno da cornice in questo viaggio dalla Terra alla Luna!

LOfficina nasce a Milano nel 2005, è composta da un gruppo eterogeneo di professionisti, di formazione tecnico-scientifica e umanistica, con esperienza pluriennale nel campo della divulgazione scientifica e didattica museale.
Da luglio 2016 LOfficina è l’associazione che progetta, realizza e propone le attività pubbliche, scolastiche e complementari del Civico Planetario di Milano.

    Venerdì 22 Luglio 2022
    ore 21.00
    Riccardo Vittorietti, Stefania Ferroni
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »