A Cura di Gianluca Ranzini
I colori del Cielo: aurore, nebulose e stelle colorate
Quando cala la notte e il cielo s’immerge nel buio, emergono i fiochi bagliori di un lontano universo. Immense nebulose riflettono la luce delle stelle a loro vicine e i diversi elementi che le compongono ci restituiscono l’intera tavolozza dei colori creando dei dipinti celesti.
Più emozionante ancora è lo spettacolo dell’aurora polare: ai confini del nostro pianeta, dove i venti solari si scontrano col campo magnetico, spettri danzanti prendono vita e giocano a stupirci mutando nella forma e nel colore.
Gianluca Ranzini condurrà il Planetario fra stelle nane brune e supergiganti rosse in un viaggio nello spettro luminoso del cosmo, vi invitiamo a tenere gli occhi aperti.
Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. Scrive per la rivista Focus e collabora con il Planetario di Milano, di cui è stato per diversi anni il consulente scientifico.
È uno dei fondatori del Centro Studi di Esobiologia, che indaga la possibilità di trovare la vita al di fuori della Terra. Tra le sue pubblicazioni, Dalla Luna alla Terra (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010); Astronomia (2007); La vita nell’universo (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007). E’ redattore scientifico per i telegiornali delle reti Mediaset e ha collaborato con la trasmissione di divulgazione scientifica “La macchina del tempo”.
Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.
- Domenica 12 Febbraio 2017
- ore 15.00 e ore 16:30
- Gianluca Ranzini
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
- scarica il programma di febbraio
La cassa apre 30 minuti prima.