ACQUISTA ONLINE
Osservazione guidata del cielo
A Cura di Davide Cenadelli
Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta
DAL CANE ALL’UNICORNO:
ALLA SCOPERTA DELLA STRAVAGANTE FAUNA CELESTE
Dalla notte dei tempi, l’uomo ha proiettato in cielo il proprio bagaglio esistenziale. Nell’immaginario dell’umanità gli animali occupano da sempre un ruolo centrale, ed ecco che il cielo si è popolato di un verso e proprio serraglio. Dal Cane alla Lince, dalle Orse all’Unicorno, esso comprende sia animali reali, che fantastici. Nel corso dello spettacolo, andremo a scoprire il cielo tardo invernale e primaverile con i suoi miti e le sue stelle, con una particolare attenzione ai nostri amici a quattro zampe o a sette teste, come l’Idra di Lerna.
Davide Cenadelli, si è laureato in fisica e ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Milano, e attualmente lavora all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Qui si occupa della ricerca di pianeti extrasolari e di fotometria e spettroscopia stellare. Si interessa anche di storia e filosofia della scienza, in particolare riguardo allo sviluppo storico-scientifico dell’astrofisica stellare nel XX secolo, e di didattica e divulgazione per scuole e pubblico.
Ha tenuto centinaia di conferenze e osservazioni guidate del cielo, e ha ideato e conduce da oltre dieci anni un laboratorio di spettroscopia stellare per studenti della scuola secondaria di secondo grado. È autore o co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha scritto tre libri, dedicati alla spettroscopia stellare, al Sistema Solare e all’esplorazione dello spazio.
Quando chiude i libri e spegne il computer, sfruttando il buio cielo valdostano, torna con piacere al suo primo amore: l’osservazione del cielo a occhio nudo e la storia delle costellazioni e dei nomi delle stelle.
- Domenica 2 Aprile 2023
- ore 14.30 ore 16.30 ore 18.00
- Davide Cenadelli
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Aprile