fbpx

ASTRONOMIA E PAESAGGIO A STONEHENGE NEL TERZO MILLENNIO a.C.

ACQUISTA ONLINE

Conferenza a tema
A cura di Giulio Magli
Politecnico di Milano

ASTRONOMIA E PAESAGGIO A STONEHENGE
NEL TERZO MILLENNIO a.C.

Stonehenge è forse il monumento megalitico più famoso al mondo. Costruito nel corso del terzo millennio a.C. nella piana di Salisbury, in Inghilterra, è ancora oggi fonte di astruse teorie ma anche di nuove scoperte e accesi dibattiti. Nella conferenza verranno illustrate le fasi costruttive – che includono la quasi incredibile storia delle “bluestones”, un circolo di pietre originariamente costruito nel Galles e poi “smontato” e trasferito a Stonehenge nel 2700 a.C. – e i legami con gli altri monumenti che costellavano il paesaggio durante il Neolitico. Ne emerge un quadro coerente, in cui Stonehenge risulta  al centro di un paesaggio sacro, meta di pellegrinaggi da tutta l’Inghilterra. Naturalmente, un ingrediente fondamentale di questo paesaggio era il cielo, che il Planetario ci aiuterà a ricostruire.

Giulio Magli. Fisico, ordinario di Archeoastronomia al Politecnico di Milano dove è stato direttore del Dipartimento di Matematica ed è attualmente direttore del laboratorio di divulgazione e sperimentazione FDS. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente il rapporto tra architettura, astronomia e paesaggio nelle culture antiche. Dopo aver lavorato numerosi anni in Egitto e sulle altre culture del Mediterraneo, è ultimamente impegnato in ricerche di Archeoastronomia in Asia e in particolare in Cina.

È autore di molte decine di articoli scientifici e di numerosi libri, ed è stato uno degli autori del documento “Astronomy and World Heritage” dell’UNESCO. È da molti anni impegnato nella divulgazione scientifica sia sulla stampa che in televisione; sul web è disponibile il suo corso online “Archaeoastronomy: introduction to the science of stars and stones” (piattaforme Coursera e POK).

    Venerdì 24 Novembre 2023
    ore 21.00
    Giulio Magli
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »