fbpx

DA ANDROMEDA ALLA CHIOMA
DI BERENICE. DONNE E STELLE

ACQUISTA ONLINE

Osservazione guidata del cielo
A Cura di Monica Aimone

DA ANDROMEDA ALLA CHIOMA DI BERENICE.
DONNE E STELLE

8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna. Il cielo del Planetario si tinge di rosa: la Luna illumina la notte e la volta celeste racconta storie e leggende di fanciulle, di dee, di ninfe, di regine e di principesse. L’astronomia ci regala delle vere e proprie eroine, come quelle scienziate spesso rimaste nell’ombra, ma che con tanta pazienza e un pizzico di genialità hanno contribuito ad alcune fra le più importanti scoperte astronomiche della storia.

Fu Urania, la loro musa, ad attrarle a sé e a conquistarle, facendole diventare sue messaggere: messaggere della bellezza, dell’immensità e del fascino che avvolgono l’intero universo. Una semplice osservazione del cielo, un racconto dei miti e delle leggende della volta celeste, per scoprire le meraviglie del firmamento.

Monica Aimone, una letterata prestata all’astronomia. Dopo aver frequentato il Corso di Laurea in Astronomia si è infatti laureata in Lettere Moderne con una Tesi di argomento storico-astronomico. Dal 1995 svolge attività didattica presso il Civico Planetario di Milano e da luglio 2016 collabora con Associazione LOfficina, svolgendo conferenze indirizzate alle scuole e al pubblico. Una passione, quella per l’astronomia, nata in tenera età e mai abbandonata e che va di pari passo con quella per gli anime giapponesi!

Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano.

    Venerdì 8 Marzo 2024
    ore 18.30
    Monica Aimone
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Translate »