TRA DRAGHI E OLIMPO
Stelle d’ Oriente, Stelle d’Occidente

ACQUISTA ONLINE

Osservazione guidata del cielo (consigliato per un pubblico giovane e adulto)
A cura di Chiara Pasqualini

TRA DRAGHI E OLIMPO
Stelle d’ Oriente, Stelle d’Occidente

Osservando le stelle del Planetario partiremo da alcune delle costellazioni e degli astri più riconoscibili  per esplorare il modo in cui Oriente e Occidente hanno guardato, interpretato e narrato gli astri.
Scopriremo che le stelle non sono soltanto punti luminosi nel cielo: diventano figure, simboli e racconti attraverso i quali le diverse civiltà hanno cercato di rendere meno misterioso e buio l’universo che le circondava.

Un viaggio tra astronomia e cultura comparata, per scoprire che il cielo è uno solo, ma i modi di guardarlo possono essere infiniti.

Chiara Pasqualini. Laureata in Ingegneria, durante il periodo dell’Università studia la lingua Giapponese presso l’Is.I.A.O., l’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente per poi soggiornare per lavoro in Giappone per più di un anno. Al suo rientro in Italia viene selezionata per la manutenzione e l’uso del Planetario Zeiss modello IV. Nasce così una sua nuova e grande passione: l’astronomia.

    Martedì 20 Ottobre 2026
    ore 21.00
    Chiara Pasqualini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

    > Consulta qui le modalità di accesso al Planetario

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

                    

|
Translate »