ACQUISTA ONLINE
Serata di approfondimento scientifico
A Cura di Massimo Della Valle
dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli
FIAT LUX: LA BELLEZZA DELLA LUCE
La luce crede di viaggiare più veloce di ogni altra cosa, ma si sbaglia. Per quanto viaggi veloce, la luce scopre che l’oscurità arriva sempre prima, ed è lì che l’aspetta (Terry Pratchett)
La luce ha la stessa età dell’Universo? Luce e oscurità coesistevano o una è arrivata prima dell’altra? Per secoli abbiamo risposto a queste domande con le parole dei primi versetti della Genesi. Oggi, finalmente, siamo in grado di rispondere a quelle domande con le osservazioni dei nostri telescopi e con le nostre teorie.
Massimo Della Valle, laurea in Astronomia presso l’Università degli Studi di Padova, ha lavorato alla SISSA di Trieste, all’European Southern Observatory in Cile, e a Monaco di Baviera. È stato Visiting scientist all’Hubble Space Telescope Institute di Baltimora, e al KAVLI Institute di Santa Barbara. In Italia è diventato ricercatore presso il Dipartimento di Astronomia dell’Università degli Studi di Padova, successivamente Astronomo Associato presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Dal 2008 è Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Nel 2010 è stato nominato direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, INAF-Napoli. È autore di circa 600 articoli scientifici rivolti allo studio osservativo dei fenomeni astrofisici di alta energia, come le Supernovae e i Lampi Gamma. Come membro del Supernova Cosmology Project è stato uno dei primi collaboratori di Saul Perlmutter, premio Nobel per la Fisica nel 2011, per la scoperta dell’espansione accelerata dell’Universo. È socio della Società Astronomica Italiana, dell’Unione Astronomica Internazionale e dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia. Cavaliere della Repubblica nel 2013, nel 2018 è stato insignito dall’Università degli studi di Brescia del premio Brescia per la Ricerca Scientifica. Dal 2022 è membro dell’Accademia dei Lincei. L’Unione Astronomica Internazionale gli ha dedicato l’asteroide 325455.
Autore del libro: Il tempo della luce – Ed. Morellini Editore
- Giovedì 12 Gennaio 2023
- ore 21.00
- Massimo Della Valle
- Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00
ACQUISTA ONLINE
- scarica il programma di Gennaio
La cassa apre 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.