GALACTIC PARK
Galactic Park, il primo festival di divulgazione scientifica tutto dedicato all’Astronomia e all’Esplorazione Spaziale organizzato a Milano.
Sabato 24 Settembre 2022, Civico Planetario di Milano
Nel centenario della nascita di Margherita Hack, arriva Galactic Park, il festival dedicato a tutti gli appassionati di astrofisica, astronomia ed esplorazione spaziale. Il festival si svolgerà il 24 settembre 2022 al Civico Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano e nei giardini Indro Montanelli appena fuori dalle porte del Planetario, per una giornata dedicata all’Universo e alle tecnologie che ci permettono di studiarlo ed esplorarlo.
In questi anni è in corso infatti una vera e propria nuova corsa allo spazio, che coinvolge molti e diversi protagonisti con un solo obiettivo: conoscere ed esplorare l’universo. Galactic Park è un festival organizzato da LOfficina del Planetario e alcune delle maggiori realtà divulgative attive nel settore spaziale con l’obiettivo di raccontare, informare e coinvolgere la collettività in questi cambiamenti epocali.
Nel corso della giornata del 24 Settembre 2022, il Planetario di Milano ospiterà 5 talk tenuti da relatori del panorama nazionale dei comunicatori scientifici (biglietti in prevendita su booking.lofficina.eu)
Fuori dal Planetario sarà inoltre possibile partecipare a osservazioni con telescopi diurne dell’osservazione del Sole (non è richiesta la prenotazione – le osservazioni si svolgeranno meteo permettendo).
L’evento prevede la partecipazione di alcune delle realtà di divulgazione che il panorama offre al momento, come Link4Universe e Chi Ha Paura del Buio?, oltre a Astrospace.it, Cronache dal Silenzio, Astronuts, PhysicalPub, LaRete, The Critical Martian e Nane Brune. Saranno anche presenti i noti divulgatori scientifici Adrian Fartade e Luca Perri
COME PARTECIPARE
Per assistere ai talk che si svolgeranno all’interno del Planetario è necessario acquistare i biglietti in prevendita online su: booking.lofficina.eu oppure in biglietteria in atrio fino ad esaurimento posti.
Per partecipare alle attività che si svolgono all’esterno del Planetario non sarà necessario un biglietto, basterà presentarsi e attendere la partenza di una delle esperienze previste. Le attività esterne sono strutturate in modo da iniziare e terminare in base al pubblico presente, la durata è variabile.
Le attività esterne verranno sospese in caso di pioggia.
ORGANIZZATORI
Galactic Parck è organizzato da LOfficina del Planetario con diverse realtà divulgative italiane: Chi ha paura del buio?, Link4Universe, Cronache dal Silenzio, PhysicalPub, La Rete, Nane brune, Astrospace.it, The Critical Martian, Astronuts, e molti altri divulgatori scientifici attivi da diversi anni sul panorama nazionale e non solo.
ORGANIZZATORI
CON IL PATROCINIO DI
MEDIA PARTNER
SCOPRI I TALK:
14:00 – 15:00
The WOW side of the Moon
Relatori: Simone Jovenitti (PhysicalPub)
ACQUISTA
16:00 – 17:00
Astrobio – Storie di persone e di idee
Relatori: Adrian Fartade, Luca Perri
ACQUISTA
18:00 – 19:00
Fantascene live – La scienza dei supereroi
Relatori: Emanuele Battiata (La Rete), Silvia Pagnoscin (Astronuts), Denise Trupia (Nane Brune)
ACQUISTA
20:00 – 21:00
L'(in)sostenibile bellezza del cosmo
Relatori: Matteo Miluzio e Filippo Bonaventura (Chi ha paura del buio?)
ACQUISTA
21:00 – 22:00
Sto Razzo – Storie assurde di razzi reali
Relatori: Davide Coco e Martina Carnio (Link4Universe)
ACQUISTA