VITA SU MARTE,
ANCHE AI NOSTRI GIORNI?

ACQUISTA ONLINE

 

I Giovedì Universitari

 

A cura di Cesare Guaita

VITA SU MARTE, ANCHE AI NOSTRI GIORNI?

Conferenza a tema

La missione del Rover Curiosity, tuttora in atto, ha dimostrato senza ombra di dubbio che nel passato le condizioni ambientali di Marte (calde e umide) erano adatte alla formazione di semplici forme di vita. Un’ipotesi supportata anche dalla scoperta – sempre di Curiosity – di kerageni, ossia molecole carboniose da decomposizione di batteri, nei sedimenti marziani più antichi. Ma Curiosity ed altre sonde orbitali hanno pure scoperto chiari indizi di oasi di acqua liquida superficiale e sotterranea: questo fatto, unito alla enigmatica emissione saltuaria di metano, fa pensare che possano esistere anche attualmente colonie di batteri estremofili, ossia produttori o utilizzatori di metano. Non va infatti dimenticato che tutto il metano terrestre è di origine batterica e che 40 anni fa uno degli esperimenti biologi dei Viking diede un esito positivo, allora molto controverso, che va completamente rivalutato sulla base delle conoscenze attuali.
La ricerca è stata presentata dal Relatore in occasione dell’ importante congresso SETI 2019 tenutosi a Milano il 15-16 Luglio scorso.

Cesare Guaita, laurea in Chimica con specializzazione in Chimica organica e Chimica macromolecolare. Esperto di Cosmochimica e Planetologia, ha pubblicato, su riviste divulgative e professionali, centinaia di articoli su questi temi, con particolare riferimento alle connessioni chimico-geologiche di una moltitudine di fenomeni planetari ed astrofisici. Collabora con giornali e riviste e reti televisive pubbliche e private. È Presidente e fondatore (anno 1974) del G.A.T., (Gruppo Astronomico Tradatese) e da oltre 25 anni è conferenziere del Planetario di Milano.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Giovedì 28 Novembre 2019
    ore 21.00
    Cesare Guaita
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.