SUONI E LUCI DI UN TANGO FATALE

ACQUISTA ONLINE

A cura di Giancarlo Ghirlanda INAF-Osservatorio Astronomico di Brera

SUONI E LUCI DI UN TANGO FATALE.
STELLE DI NEUTRONI TRA ONDE GRAVITAZIONALI E LAMPI GAMMA

Stelle che si fondono, lampi di raggi gamma, formazione di oro, platino e tungsteno… un sottile legame svelato nell’arco di 12 ore. La scoperta della prima sorgente gravitazionale prodotta dalla fusione di due stelle di neutroni il 17 Agosto del 2017 non smette di far parlare di se. Dopo quasi due anni dalla sua scoperta nuovi importanti risultati ci svelano come la luce sia stata prodotta da questa sorgente ancora unica nel suo genere.
Ripercorriamo le tappe di questa scoperta e ciò che abbiamo imparato dal suo studio in un percorso che ci porterà da Einstein ai giorni nostri attraverso la scoperta delle più potenti esplosioni dell’Universo e delle onde gravitazionali prodotte da stelle di neutroni che danzano nel cosmo fino a fondersi fatalmente.

Giancarlo Ghirlanda è primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e lavora presso l’Osservatorio Astronomico di Brera. Si occupa da anni di lampi di raggi gamma cercando di capirne la natura e i meccanismi fisici alla base della loro potente emissione.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Lunedì 17 Giugno 2019
    ore 21.00
    Giancarlo Ghirlanda
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

  • scarica il programma di Giugno
  • La cassa apre 45 minuti prima.

    A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.