IL SOGNO DI KEPLERO.
VIAGGIO FANTASTICO SULLA LUNA
ALLA CONQUISTA DI COPERNICO

ACQUISTA ONLINE

A cura di Anna Lombardi

IL SOGNO DI KEPLERO.
VIAGGIO FANTASTICO SULLA LUNA ALLA CONQUISTA DI COPERNICO

Quest’anno festeggiamo il cinquantesimo anniversario dal primo sbarco sulla Luna, ma da secoli quel viaggio è stato protagonista dell’immaginazione di poeti, artisti e scienziati. Ne è un esempio il il Somnium di Giovanni Keplero che, da molti considerato come il primo romanzo di fantascienza, rappresenta un geniale strumento didattico, con cui lo scienziato tedesco intendeva convincere i propri lettori ad abbracciare le novità copernicane.
Anche oggi è possibile, seguendo le avventure del giovane Duracoto, e in particolare il suo viaggio sulla Luna, riflettere sui fenomeni del cielo da prospettive diverse, approfittando del Planetario per spostarci tra la Terra e il suo satellite. Keplero ci svela le abitudini degli inquietanti abitanti del nostro satellite, invitandoci ad osservare i fenomeni naturali sotto la guida non solo dei nostri sensi, ma della ragione.

Anna Maria Lombardi ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica lavorando sulle radici della meccanica quantistica. Si è occupata di Keplero, di storia dell’astronomia e di storia del nucleare civile in Italia. Autrice di numerose pubblicazioni sulla storia della scienza, collabora con il Planetario dal 2003.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Giovedì 13 Giugno 2019
    ore 21.00
    Anna Lombardi
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.