IL GENIO INQUIETO DI LEONARDO.
La genesi della scienza e l’arte
di commettere errori

ACQUISTA ONLINE

A cura di Marco Monaci e Sofia Sarperi.
In collegamento con Giuseppe Bianco – ASI (Agenzia Spaziale Italiana) Direttore del Centro di Geodesia Spaziale “Giuseppe Colombo” di Matera

 

IL GENIO INQUIETO DI LEONARDO. La genesi della scienza e l’arte di commettere errori

Il 2019 è il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci. Archetipo del genio universale, Leonardo da Vinci non ha lasciato solo contributi nel panorama artistico, ma anche nell’ambito scientifico del suo tempo. Tuttavia Leonardo non può essere considerato uno scienziato nell’accezione moderna del termine: il nostro viaggio comincia proprio da qui, dagli errori del celebre toscano fino ad arrivare alle giuste intuizioni che ha avuto e che lo hanno reso celebre in tutto il mondo: un esempio su tutti la giusta intuizione sulla genesi della luce cinerea della Luna.

Marco Monaci classe 1993, studia astrofisica a Pisa. Poiché è risaputo che nella città della Torre piove sempre, si occupa di radioastronomia e in particolar modo di turbolenza nel mezzo interstellare, così da poter osservare il cielo in qualunque condizione meteo. Ha una passione smodata per il caffè, che lo aiuta a non crollare nelle lunghe notti osservative. Quando non ha orari da vampiro, alterna l’andar per mare in barca a vela alla divulgazione nei festival scientifici e nelle conferenze. Quando è stanco di vedere Sole e stelle, invece, pratica la speleologia.

Sofia Sarperi nata sullo scoglio chiamato Isola d’Elba, lascia il suo mare alla volta di Pisa per studiare Astrofisica. Da sempre attiva nella divulgazione scientifica, ha partecipato come animatrice scientifica al Festival della Scienza di Genova, Internet Festival di Pisa e Ludoteca Scientifica. E’ la social media manager di Pint of Science Italia. Nel 2017 ha partecipato al LEAPS Program in collaborazione con Leiden Observatory ed ESA. Si occupa principalmente di atmosfere esoplanetarie.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 9 Luglio 2019
    ore 21.00
    Marco Monaci e Sofia Sarperi
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

Tutti i biglietti sono disponibili in prevendita online

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.