IL CALENDARIO LUNISOLARE CINESE

ACQUISTA ONLINE

A cura di Chiara Pasqualini

IL CALENDARIO LUNISOLARE CINESE

Nell’antica Cina l’osservazione e la comprensione dei fenomeni del cielo era di fondamentale importanza. Ciò era dovuto al fatto che i cinesi consideravano l’imperatore qualcosa di divino, che era tale per volere del cielo e di conseguenza tutti i fenomeni che si verificavano sulla volta celeste avevano un evidente riscontro sulla terra, sulle attività umane e soprattutto
sul comportamento e le decisioni dell’imperatore. Anche il calendario nasce dalle osservazioni del cielo. Uno dei calendari antichi più avanzati, il calendario lunisolare cinese, approssima l’anno solare usando i mesi lunari. Ma come si possono mettere insieme sole e luna a prima vista incompatibili? Questo influenza il fatto che ogni anno la data del capodanno cinese è diversa? Osservando la volta del Planetario, cercheremo di rispondere a queste domande e di descrivere le tradizioni e i miti legati alla luna e alle stelle secondo la cultura millenaria cinese.

Chiara Pasqualini. Laurea in Ingegneria, durante il periodo dell’Università studia la lingua Giapponese presso l’ Is. I. A. O. Istituto per l’Africa e l’Oriente per poi soggiornare per lavoro in Giappone per più di un anno. Al suo rientro in Italia viene selezionata per la manutenzione e l’uso del planetario Zeiss modello IV. Nasce così una sua nuova e grande passione: l’astronomia.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Martedì 25 Giugno 2019
    ore 21.00
    Chiara Pasqualini
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.