WORKSHOP IN LAPPONIA
VOLA CON LOFFICINA A CACCIA DI AURORE BOREALI
Dal 26 Febbraio al 2 Marzo 2025
Avete mai pensato di seguire un workshop di astronomia trovandovi fisicamente in un luogo dove poter vedere dal vivo i fenomeni che studiate?
Un viaggio all’insegna del relax nell’estremo nord alla volta della Lapponia finlandese, in cui parleremo di astronomia di giorno e andremo a caccia dell’aurora boreale di notte, per vederla con i nostri occhi e ammirarla dal vivo. Alloggeremo in un moderno hotel dallo stile scandinavo nel cuore di Saariselka, una cittadina con tutte le comodità ma circondata da foreste incontaminate, in cui durante le nostre serate potremo inoltrarci alla scoperta di cieli magnificamente bui pronti ad accogliere lo spettacolo dell’aurora.
Il periodo è stato scelto per ottimizzare al massimo le condizioni di osservazione di questo spettacolare fenomeno geomagnetico: le temperature molto rigide garantiscono la trasparenza atmosferica, aumentando al massimo la probabilità di osservare le aurore. La regione di Inari, inoltre, è una delle mete più gettonate dai cacciatori d’aurore di tutto il mondo. Avremo la possibilità di approfondire la conoscenza del fenomeno dell’aurora boreale anche attraverso il primo capitolo del workshop astronomico che si svilupperà nelle tre giornate del viaggio. Ogni sera ci recheremo con il nostro bus a ricercare i punti più bui e con la migliore porzione di cielo visibile per incontrare le aurore più belle.
Come cornice al nostro viaggio dedicheremo un po’ del nostro tempo a conoscere le usanze del luogo in cui vi troviamo, la storia delle popolazioni Sami, l’ultima etnia indigena europea scoprendo le loro tradizioni antichissime grazie alla la visita al museo Siida di Inari. Entreremo poi in contatto con lo stile di vita lappone odierno, molto connesso con la natura ed i suoi ritmi e a stretto contatto con gli animali da allevamento.
WORKSHOP ASTRONOMICO
Gianluca Ranzini, storico conferenziere de LOfficina del Planetario di Milano e membro del comitato scientifico, astrofisico, giornalista scientifico e vicecaporedattore di Focus condurrà il workshop astronomico e ci accompagnerà alla ricerca dell’aurora boreale. Il workshop affronterà i principali temi dell’astronomia, dal sistema solare ai confini dell’universo, sarà organizzato in tre incontri da 2 ore ciascuno.
1. LUCI NEL CIELO
Stelle, Luna, pianeti, costellazioni… cosa possiamo osservare a occhio nudo in generale e in queste serate? E naturalmente parleremo anche di aurore!
Siamo in Lapponia, in un periodo di massimo solare: la condizione ideale per vedere spettacolari aurore boreali. Ma cosa sono le aurore, come si formano e quali sono le condizioni per cui si rendono visibili (e fotografabili)?
2. LA VITA DELLE STELLE
Anche le stelle nascono e muoiono, sia pure su tempi infinitamente più lunghi di quelli di una vita umana. Vedremo come gli astri si formino a gruppi dentro a nubi di gas e polveri, e come evolvono nel corso del tempo, mantenendosi stabili per tempi lunghissimi grazie alle reazioni nucleari che avvengono al loro centro. E poi come, a seconda della loro massa, possano terminare la propria vita in modo relativamente tranquillo oppure dare origine a esplosioni di supernova, dalle quali possono emergere oggetti strani ed estremi come le stelle di neutroni e i buchi neri, le cui collisioni producono le famose onde gravitazionali, rilevate solo nel 2016.
3. UN UNIVERSO DI GALASSIE
Il Sole, con il suo corteo di pianeti, si trova all’interno di una vastissima famiglia di stelle, una galassia chiamata Via Lattea. Ma al di fuori della Via Lattea si trovano altre centinaia di miliardi di galassie, che popolano l’universo osservabile. Le galassie sono i mattoni fondamentali che costituiscono l’universo, e la scoperta che vi siano galassie esterne alla nostra risale a circa cento anni fa. E oggi sappiamo che molte di esse hanno al loro centro dei buchi neri supermassicci, veri mostri del cielo.