fbpx

Marco Bersanelli

M

arco Bersanelli è professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di Cosmologia e in particolare di misure del Fondo Cosmico di Microonde (CMB), la prima luce dell’universo.

É fra gli iniziatori e fra i principali responsabili scientifici della missione spaziale Planck dell’ ESA, la quale ha ottenuto risultati con precisione senza precedenti per la cosmologia e all’astrofisica millimetrica. Ha partecipato a due spedizioni scientifiche al Polo Sud per misure del fondo cosmico.

É stato consigliere scientifico nel Science Proramme Committee dell’ESA, direttore della Scuola di Dottorato in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata dell’Università di Milano, membro del Consiglio Scientifico dell’INAF e della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide, vice-presidente del Consorzio Inter-Universitario di Fisica Spaziale. Dal 2011 fa parte della Delegazione Italiana nel Science Program Committee (SPC) dell’ESA. E’ presidente della Fondazione Sacro Cuore per l’Educazione dei Giovani e direttore scientifico di Euresis.

E’ autore di numerose pubblicazioni divulgative, tra cui “Il grande spettacolo del cielo” (Sperling & Kupfer 2016).