fbpx

UNIVERSO E DINTORNI

ACQUISTA ONLINE

A cura di Aniello Mennella

UNIVERSO E DINTORNI – UOMINI, SCOPERTE E FRONTIERE DELLA COSMOLOGIA MODERNA

La vertigine che proviamo contemplando un cielo stellato è lo specchio del nostro smarrimento di fronte alle domande “ultime” che da secoli stimolano la fantasia e creatività dell’uomo: Come è fatto l’universo? Ha avuto un inizio? Avrà una fine? Qual è l’origine della vita? Che ruolo ha l’uomo nel divenire del cosmo?
Agli inizi del 1900, alcune scoperte fondamentali ci hanno fornito gli strumenti per affrontare con metodo scientifico molte di queste domande. In questo incontro vengono percorse le tappe principali di un cammino che ha portato ad un modello del cosmo comprovato da numerosi esperimenti e che apre la scena a nuove e formidabili domande. La discussione degli aspetti scientifici si alterna a letture che gettano luce anche sull’esperienza umana degli scienziati che questo cammino hanno tracciato, muovendosi con intuizione, coraggio e passione in terreni spesso inesplorati.

Aniello Mennella detto Daniele. Professore ordinario del Dipartimento di Fisica – Università degli Studi di Milano. Dovrebbe fare il professore di astrofisica, ma si ostina a voler fare altro. In montagna, al mare, per le strade, possibilmente in bici, oppure seduto con una chitarra in mano. Quando si ricorda perché riceve lo stipendio insegna e fa ricerca, provando a capirci qualcosa di questo luogo che chiamiamo universo.

 

    Giovedì 13 Maggio 2021
    ore 18:30
    Aniello Mennella
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00 (biglietti acquistabili solo online)

    ACQUISTA ONLINE

    A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.