fbpx

LO SPAZIO NELLE NOSTRE VITE:
PRESENTE E FUTURO

ACQUISTA ONLINE

Conferenza a tema
A Cura di Simonetta Di Pippo

LO SPAZIO NELLE NOSTRE VITE: PRESENTE E FUTURO

Secondo la definizione dell’OECD, la Space Economy è l’insieme delle attività e dell’uso delle risorse spaziali che creano valore e benefici per l’umanità nel corso dell’esplorazione, comprensione, gestione e utilizzo dello spazio. La Space Economy va dunque ben oltre il settore spaziale in senso stretto, perché si estende ai prodotti e ai servizi che dal dato e dalla tecnologia spaziale derivano per un miglioramento della qualità della vita sulla Terra. Pensiamo ad esempio ad agricoltura, protezione
dell’ambiente e cambiamento climatico, gestione delle catastrofi, trasporti, biodiversità, educazione, catasto urbano, smart cities.
Oggi la Space Economy vale 469 miliardi di dollari, con una previsione di arrivare a migliaia di miliardi entro il 2040-2050. Viaggeremo, lavoreremo, in pratica vivremo nello spazio, svilupperemo una Space Economy tutta spaziale – il made in space – e ci espanderemo sino a diventare una specie multiplanetaria. Ma siamo già oggi una società spaziale in tutto quello che facciamo sulla Terra: lo spazio permea le nostre vite anche, talvolta, a nostra insaputa. E lo spazio offrirà opportunità di crescita anche ai paesi meno sviluppati, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Lo spazio è presente nelle nostre vite e lo sarà sempre di più.
In questo evento, vi offriremo un viaggio verso il vostro futuro!

Simonetta Di Pippo è Professor of Practice di Space Economy presso SDA Bocconi School of Management, dove è Direttore dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab). Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Direttore di UNOOSA (United Nations Office for Outer Space Affairs), è stata Director of Human Spaceflight presso ESA, Director of the Observation of the Universe presso l’Agenzia Spaziale Italiana ed ha guidato l’European Space Policy Observatory presso ASI-Brussels. Laureata in Astrofisica e Fisica dello Spazio presso l’Università “La Sapienza” – con laurea honoris causa in Environmental Studies ed un dottorato honoris causa in International Affairs – è autrice del libro Space Economy (Egea-Bocconi University Press, 2022).

    Venerdì 7 Ottobre 2022
    ore 21.00
    Simonetta Di Pippo
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

    ACQUISTA ONLINE

La cassa apre 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.