fbpx

LE METAMORFOSI DEL CASO
La casualità nell’ordine del mondo

ACQUISTA ONLINE
(Importante: per accedere al Planetario è necessario essere in possesso delle certificazioni verdi Covid-19)

A cura di Giorgio Chinnici

LE METAMORFOSI DEL CASO. LA CASUALITÀ NELL’ORDINE DEL MONDO
conferenza a tema

“Il caso, sebbene costretto al suo gioco tra le linee dritte della necessità, e diretto obliquamente nei suoi movimenti dal libero arbitrio, sebbene così comandato da quei due, il caso li comanda a turno, e dà l’ultimo colpo, quello che li forma, agli eventi.” (Herman Melville, Moby Dick).
Da una prospettiva umana, il caso sembra avere il potere di plasmare le nostre vite e influenzare addirittura il corso della Storia. Qual è dunque il suo significato e il suo ruolo nella scienza? Dall’effetto farfalla alla freccia termodinamica del tempo, dal caso quantistico alla teoria dell’informazione a ai paradossi della probabilità, la conferenza presenta un argomento di grande fascino e dalle molteplici sfaccettature.

Giorgio Chinnici è fisico e ingegnere elettronico. Si interessa di linguistica, filosofia e scacchi e si dedica con grande passione alla divulgazione scientifica come componente essenziale della cultura. Per Hoepli ha pubblicato: “Assoluto e relativo. La relatività da Galilei ad Einstein e oltre”, “Turing. L’Enigma di un genio”, “Guarda caso. I meccanismi segreti del mondo quantistico”, “La stella danzante. Sei versioni del caos”, “Il labirinto del continuo. Numeri, strutture, infiniti“, “Il sogno di Democrito. L’atomo dall’antichità alla meccanica quantistica”.

 

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.