fbpx

L’ASTRONOMIA NELL’ARTE
DALL’ANTICHITÀ ALLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA

ACQUISTA ONLINE
(Importante: per accedere al Planetario è necessario essere in possesso delle certificazioni verdi Covid-19)

A cura di Monica Aimone

L’ASTRONOMIA NELL’ARTE DALL’ANTICHITÀ ALLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA

Sin dall’antichità le bellezze del cielo hanno sempre suscitato curiosità ed interesse ed influenzato molto le rappresentazioni artistiche, sia nell’ambito della raffigurazione diretta dei corpi celesti, sia nell’ambito della simbologia e della mitologia. Ma è soprattutto durante il periodo della Rivoluzione Scientifica, tra il XVI e il XVIII secolo che questo legame diventerà molto più stretto.
Cosa accadde di preciso in quegli anni? Perché l’arte cominciò ad ispirarsi alla scienza? Scopriamolo in questo interessante percorso interdisciplinare.

Monica Aimone, una letterata prestata all’astronomia. Dopo aver frequentato il Corso di Laurea in Astronomia si è infatti laureata in Lettere Moderne con una Tesi di argomento storico-astronomico. Dall’anno 1995 svolge attività didattica presso il Civico Planetario di Milano e da luglio 2016 collabora con Associazione LOfficina, svolgendo conferenze indirizzate alle scuole e al pubblico. Una passione, quella per l’astronomia, nata in tenera età e mai abbandonata.

  • scarica il programma di Marzo
  • A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
    Translate »